fbpx
TIM e Microsoft creano nuovi servizi grazie all'Intelligenza Artificiale

TIM e Microsoft creano nuovi servizi grazie all’Intelligenza Artificiale

La partnership tra TIM e Microsoft nasce con l’obiettivo della Telco di offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati ai propri clienti. E il mezzo mediante il quale migliorare la customer experience è l’Intelligenza Artificiale. In tal senso si è orientata questa collaborazione tra i due gruppi che si affianca alle altre già in essere e punta a favorire la trasformazione digitale di TIM in Italia e in Brasile. 

Attraverso l’impiego di Data Analytics e Big Data, la collaborazione porterà allo sviluppo di strumenti innovativi per arricchire l’offerta di TIM, favorendo un nuovo rapporto con il cliente e, contemporaneamente, permettendo efficienze sui processi interni. Numerosi i casi d’uso: dall’interazione automatica con il cliente attraverso l’utilizzo di chatbot sui canali digitali per risposte mirate e immediate, al miglioramento dell’assistenza telefonica tradizionale con strumenti cognitivi e analytics avanzati, all’ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento dei servizi offerti e dell’assistenza tecnica.

Le nuove soluzioni permetteranno di raggiungere importanti obiettivi del piano DigiTIM; in particolare, si ottimizzerà l’utilizzo dei canali digitali con l’introduzione di strumenti avanzati di self caring quali App e IVR-Interactive Voice Response, che semplificheranno il rapporto con il cliente. Per esempio, grazie ai servizi cognitivi di Microsoft Azure, strumento che si sta rivelando molto utile all’interno delle aziende, assistenti virtuali guidati dall’Intelligenza Artificiale guideranno i clienti in un’esperienza totalmente digitale.

“Siamo lieti – ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President and President, Microsoft Global Sales, Marketing & Operations di Microsoft – che TIM abbia scelto di adottare la piattaforma Microsoft dell’Intelligenza Artificiale per l’integrazione su tutti i segmenti di business. Grazie all’adozione di questa piattaforma, l’azienda fornirà servizi personalizzati di digital assistance attraverso i contact center, migliorando la mobility e la connettività per soddisfare le necessità dei clienti.”

“Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello della strategia DigiTIM, fortemente orientata alla digitalizzazione dei processi per migliorare drasticamente la Digital Experience e il Customer Engagement attraverso un’esperienza digitale completa. Oggi confermiamo ancora una volta il nostro impegno nella realizzazione del Piano Industriale, di cui l’Intelligenza Artificiale con i suoi strumenti è un elemento chiave”, ha commentato Amos Genish, Amministratore Delegato di TIM.

zerounoweb ©
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Microsoft Teams per lo Smart Working
Microsoft Teams
Microsoft Teams per lo Smart Working

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è molto delicata, sia dal punto di vista umano che professionale. Come tutti ben sanno l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sta cambiando molti scenari privati e lavorativi che hanno bisogno di nuovi strumenti per soddisfare le nuove

Digital Transformation: come cambierà il mondo del lavoro
Digital Transformation
Digital Transformation: come cambierà il mondo del lavoro

Per qualcuno guardare avanti viene molto più semplice del guardarsi indietro e l’inizio di una nuova decade è l’opportunità perfetta per immaginare come le cose possono evolvere nei prossimi 10 anni. La Digital Transformation riuscirà quindi a cambiare il futuro del lavoro e unire l’uomo

Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda
Microsoft
Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda

SharePoint è la piattaforma di Microsoft creata e dedicata interamente alla condivisione e conservazione dei documenti aziendali e delle realtà professionali. Uno strumento di questo tipo è di fondamentale importanza per le aziende che vogliono rimanere al passo con la digitalizzazione e le nuove esigenze

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato