Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle

Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle

Sia che ci si trovi in una situazione di emergenza o meno, qualunque lavoratore dovrebbe avere accesso a strumenti di lavoro moderni, come le tecnologie cloud in azienda.

Un posto di lavoro moderno può infatti aiutare il business di un’azienda diminuendo il rischio di costosi rischi per la sicurezza, migliorando il ROI delle tecnologie e delle persone e, in situazioni non ordinarie come quella che stiamo vivendo ora, offrendo flessibilità al lavoro da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento.

È normale aver visto un rallentamento dell’attività in questi ultimi mesi ma allo stesso tempo tutto questo può essere l’opportunità perfetta per rendere le infrastrutture tecnologiche, ormai obsolete, un po’ più all’avanguardia. Questa opportunità potrà infatti portare all’interno della tua azienda gli strumenti e le tecnologie innovative che hai sempre inseguito.

Da tecnologie tradizionali a tecnologie cloud

Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle

Questo è il classico clima tecnologico in cui la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane si trovano a lavorare.

L’infrastruttura IT delle aziende sta diventando sempre più frammentata mentre cerca di migliorare la produttività della forza lavoro e cercare di funzionare al meglio nonostante i limiti di budget. L’ironia però è che questa frammentazione è collegata al fatto che la maggior parte delle realtà aziendali sta spendendo sempre più soldi ma senza necessariamente guadagnare.

Quando le aziende aggiungono nuovi servizi o soluzioni per riempire i vuoti reali e percepiti delle loro infrastrutture IT, stanno utilizzando dei sistemi “abbastanza buoni”. Essi richiedono però maggior tempo di gestione che indirettamente ha degli effetti sui margini di guadagno.

Nel frattempo, le aziende utilizzano molti dispositivi diversi e, indipendentemente dal fatto che lo sappiano o meno, dispongono di una forza lavoro mobile che necessita di ulteriore sicurezza e protezione. Studi hanno mostrato che il 60% delle piccole aziende falliscono dopo 6 mesi che hanno subito un attacco informatico.

Perché scegliere tecnologie cloud in azienda

Tutte le infrastrutture e tecnologie che sono utilizzate attualmente nella maggior parte delle aziende, sono ormai obsolete e potrebbero perdere il supporto tecnologico da qui a poco. Ciò significa che non saranno più disponibili aggiornamenti, il semplice supporto tecnico, aggiornamenti relativi alla sicurezza, nessun accordo di supporto con il cliente o funzionalità limitate a disposizione.

Ciò significa che questo è il momento giusto per iniziare ad implementare le giuste tecnologie cloud in azienda, ovviamente facendosi affiancare dal corretto partner informatico che sia aggiornato sulle nuove esigenze nate dalla Digital Transformation.

I motivi per cui è utile implementare tecnologie cloud in azienda sono principalmente tre:

  • Risparmio di costi;
  • Miglioramento del livello di sicurezza;
  • Accesso semplificato a documenti e applicazioni in qualsiasi momento e in mobilità.

Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle

Quando le aziende decidono di iniziare ad utilizzare Microsoft 365, di solito lo fanno perché vogliono poter godere di benefici produttivi quali la condivisione in tempo reale di file, accessi da remoto e sicurezza dei dati. Ad esempio i benefici principali riportati sono:

  • 45 ore di aumento della produttività dei lavoratori in mobilità;
  • 17% di riduzione del tempo speso per prendere decisioni;
  • Aumento della collaborazione;
  • Riduzione dei tempi morti e dell’uso di software di terze parti.

Molte realtà aziendali si preoccupano inoltre della loro possibilità di proteggersi da attacchi informatici che possono intaccare i loro dati che pensano essere al sicuro, ma la protezione base esistente in questo campo creerà l’effetto opposto. Una recente ricerca di Microsoft ha indicato che il 71% delle aziende si sente vulnerabile agli attacchi informatici, salendo al 87% per le realtà che hanno realmente subito attacchi di questo tipo.

Le funzionalità avanzate di Microsoft 365 in ambito sicurezza offrono una soluzione completa per proteggere le realtà aziendali da attacchi hacker e salvaguardare le informazioni sensibili.

Microsoft 365, la tecnologia cloud per le aziende

Ma perché scegliere Microsoft 365? Semplice, Microsoft 365 è una soluzione integrata creata specialmente per le piccole e medie aziende. Essa spinge i lavoratori a comunicare, collaborare e lavorare meglio, offrendo al tempo stesso una protezione efficace dei dati senza una complessa gestione IT o complesse tecnologie on-premise.

Questa tecnologia è arricchita inoltre dalle applicazioni di produttività di Office 365 e dalle funzionalità di sicurezza migliori di Windows 10 per offrire le migliori tecnologie cloud in azienda per migliorarsi e crescere.

In particolare, essa offre:

  • Familiarità, produttività e strumenti di comunicazione di Office 365 come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Microsoft Teams, SharePoint…;
  • Funzionalità di gestione centralizzata di utenti, dispositivi e app precedentemente disponibili solo per le grandi aziende, ma su una console di facile utilizzo per organizzazioni con personale IT limitato o assente;
  • Massima sicurezza e controllo;
  • Autenticazione a multi fattori per accedere ai dati;
  • Gestione dei dispositivi mobili (MDM) per una sicurezza extra;
  • Criptazione dei dati;
  • Forti filtri contro spam e virus.

Alla luce di tutti questi benefici e al periodo storico in cui ci troviamo, sembra proprio essere il momento giusto per iniziare ad implementare le tecnologie cloud in azienda.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato