Microsoft Teams: cos’è e perché dovresti usarlo

Microsoft Teams: cos’è e perché dovresti usarlo

Un sondaggio realizzato da ConnectSolutions Survey  ha rivelato che il 77% dei lavoratori remoti sono molto più produttivi mentre lavorano fuori sede. Sì è già parlato di Smart Working con Office 365, Microsoft Dynamics NAV & Business Central, ora è il momento di approfondire il discorso su come i dipendenti delle aziende possono lavorare in maniera più efficace.

Ma cos’è Microsoft Teams e perchè la tua azienda dovrebbe usarlo?

Con Internet le email,  i software, i documenti, ecc. sono accessibili da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento, soprattutto col Cloud.

Nel caso in cui fosse necessario comunicare con un gruppo specifico su un progetto ricorrente potrebbe a volte essere necessario tornare alle e-mail per tenere traccia di tutto ciò che è stato condiviso e fatto per quel particolare lavoro. Oggi con Microsoft Teams tutto ciò non è più necessario.

Lanciato nel 2016, Teams sta raggiungendo numeri sempre più grandi ed è ora utilizzato in più di 329.000 organizzazioni a livello globale; una cifra in continua e veloce crescita se pensiamo alle 200.000 organizzazioni di inizio 2018 e alle 125.000 di un anno fa.

Teams permette di facilitare le comunicazioni tra dipendenti e i flussi stessi di lavoro, grazie anche all’integrazione con Office 365 e la possibilità di utilizzare ben 150 applicazioni (tra cui anche Dynamics 365) e servizi sviluppati da terze parti. 

Che cos’è Microsoft Teams e perché dovresti usarlo?

Teams è uno strumento di collaborazione basato sulla chat che permette di creare dei team che hanno la possibilità di lavorare insieme e condividere le informazioni attraverso uno spazio comune. Questo è uno dei motivo del perché dovresti usarlo in azienda. Può utilizzare funzionalità interessanti come la condivisione tra documenti, chat personale, chat di gruppo ed è completamente integrato con molti altri servizi di Office 365, come Skype, SharePoint, Exchange e Yammer.

Quali sono le funzionalità chiave di Microsoft Teams?

Microsoft Teams possiede due importanti features che permetteranno di migliorare la produttività aziendale, sia che un dipendente sia in ufficio che no.

  • Chat: sarà possibile gestire conversazioni pubbliche o private con il proprio team. La profonda integrazione dei video Skype nell’applicazione offrirà funzionalità social popolari, come l’aggiunta di emoji e meme personalizzati alle discussioni. Questo renderà più piacevole poter lavorare con i propri colleghi e permetterà uno scambio di idee e comunicazioni in maniera più rapida rispetto le classiche email.
  • Hub: Teams offre uno spazio di lavoro condiviso per le varie applicazioni di Microsoft Office tra cui PowerPoint, Word, Excel, Planner, OneNote, SharePoint, Delve e Power BI. Questa funzione offrirà all’azienda e al team stesso la possibilità di lavorare in modo nativo senza doversi preoccupare di passare da una applicazione all’altra mentre si cerca di completare un progetto.

Per iniziare a utilizzare Microsoft Teams basterà accedere al portale di Office 365 con le proprie credenziali, cercare Teams nell’elenco di componenti aggiuntivi e fare clic su di esso per accedere e configurare questa fondamentale app di lavoro.

In questo nostro video potrai scoprire le funzionalità di questa piattaforma di collaborazione, senza costi e senza impegno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Scarica la guida di 50 pagine per conoscere al 100% Microsoft Teams e lavorare in Smart Working

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato