Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda

Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda

SharePoint è la piattaforma di Microsoft creata e dedicata interamente alla condivisione e conservazione dei documenti aziendali e delle realtà professionali. Uno strumento di questo tipo è di fondamentale importanza per le aziende che vogliono rimanere al passo con la digitalizzazione e le nuove esigenze dei propri dipendenti creando un perfetto ambiente di lavoro.

Infatti ormai è necessità di tutti i giorni poter lavorare in ogni condizione e momento affrontando qualsiasi tipo di inconveniente. Questa piattaforma permette di avere a disposizione i documenti creati e archiviati sempre all’ultima versione aggiornata evitando di creare incomprensioni in momenti lavorativi importanti.

SharePoint ha molti vantaggi come appunto il costante aggiornamento dei file grazie alle tecnologie di ultima generazione, la possibilità di condividere in tempo reale e semplicemente i documenti e mantenerli in un ambiente totalmente sicuro. Infatti, essendo implementato in cloud, SharePoint offre alle aziende e alle realtà professionali un sistema di archiviazione e condivisione dei file completamente sicuro. Tutto questo è possibile grazie a nuovi meccanismi di autenticazione e alla definizione dell’accesso a determinate attività agli utenti.

La piattaforma di condivisione di Microsoft è molto versatile e integrabile con la maggior parte dei prodotti Microsoft portando all’interno delle aziende un insieme di soluzioni in grado di aumentare la produttività e la collaborazione. Essendo questi due elementi essenziali per le aziende in questo periodo caratterizzato dalla Digital Transformation, è importante raggiungerli ma con i corretti strumenti.

L’integrazione di SharePoint con Dynamics 365

SharePoint è molto importante per le aziende in cui circolano molti documenti e grazie alla sua integrazione con Dynamics 365, il miglior CRM sul mercato, questo tipo di gestione potrà avvenire più facilmente.

L’integrazione dei due software Microsoft consente di creare documenti relativi alle entità di Dynamics 365, facendo in modo che si mappino automaticamente attraverso i dati del CRM. Quindi collega i documenti alle entità del CRM, creando una cartella condivisa dedicata a ciascuna entità. Così facendo SharePoint sfrutta l’ordine e la gerarchia di Dynamics 365 per creare un archivio estremamente ordinato in autonomia.

Questo enorme vantaggio è avvalorato dal fatto che sia SharePoint che Dynamics 365 fanno parte dell’enorme piattaforma di Microsoft che rappresenta la scelta migliore per incrementare la produttività delle aziende e delle realtà professionali. Questi prodotti possono infatti essere integrati nativamente con Office 365, Exchange, Automate, PowerApps e Power BI.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Microsoft Azure Cloud: 3 motivi per inserirlo in azienda
Microsoft Azure
Microsoft Azure Cloud: 3 motivi per inserirlo in azienda

Microsoft Azure Cloud è un’infrastruttura IT che offre archivio di dati, elaborazione di calcolo ad alte prestazioni, disaster recovery e hosting delle applicazioni personali dell’azienda. In questo articolo vedremo nello specifico i 3 motivi principali per inserirlo in azienda. Sin dalla sua creazione, Microsoft Azure

Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle
Cloud
Tecnologie cloud in azienda: perchè integrarle

Sia che ci si trovi in una situazione di emergenza o meno, qualunque lavoratore dovrebbe avere accesso a strumenti di lavoro moderni, come le tecnologie cloud in azienda. Un posto di lavoro moderno può infatti aiutare il business di un’azienda diminuendo il rischio di costosi

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato