fbpx
Microsoft 365: 7 modi per aumentare la produttività lavorativa

Microsoft 365: 7 modi per aumentare la produttività lavorativa

Se è stato recentemente acquistato Microsoft 365 per la propria azienda (o si sta ancora considerando questo cambiamento), questo articolo è perfetto per scoprire i 7 modi in cui Microsoft 365 aumenta la produttività lavorativa.

Internet sta rendendo le aziende più veloci e sempre più efficienti di giorno in giorno. La collaborazione e la comunicazione sono un gioco da ragazzi, l’archiviazione di file e la loro condivisione sono più sicure e veloci che mai. Grazie al cloud, tutto quello che basta avere ora per usufruire di questi vantaggi è un abbonamento e un PC.

Uno scenario tipico di tutti i giorni può essere il seguente. Si sta lavorando su un report industriale per la propria azienda, questo report richiede che vengano raccolte statistiche e conoscenze di esperti da diversi stakeholder. Dopo aver raccolto e organizzato i dati è necessario trasferirli al proprio capo. Il copywriter dell’azienda deve creare il copy e il designer grafico deve fare la grafica. Infine, l’editore deve mettere il suo timbro finale prima che i gestori del sito web pubblichino il contenuto.

Per fare tutto ciò si hanno a disposizione solo 2 settimane e bisogna coinvolgere tutti attivamente. Come si può fare? L’invio di grandi quantità di e-mail a tutti può non essere la soluzione più veloce e produttiva.

Con Microsoft 365 invece si ha a disposizione un pacchetto completo per risolvere questo insieme di attività. La piattaforma di Microsoft è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono riuscire ad aumentare la produttività a lavoro essendo integrato nativamente con gli altri prodotti dell’azienda informatica americana.

Cos’è Microsoft 365?

Microsoft 365 è un pacchetto, basato su abbonamento, di strumenti per la produttività aziendale che coniuga Office 365, Enterprise Mobility + Security e Windows 10. Microsoft ha unito tutte le applicazioni e strumenti di Office 365 con Enterprise Mobility + Security e il sistema operativo per venderle in un unico pacchetto di abbonamento. Tutto ciò è quello che un’azienda chiede e di cui ha bisogno per aumentare la produttività a lavoro.

L’abbonamento è relativo ad un singolo utente, è rinnovato ogni mese e comprende i seguenti strumenti:

  • Exchange Online

Exchange Online è un server e-mail on-premise portato nel cloud. In questo modo le proprie e-mail sono mantenute nel cloud con la sottoscrizione ad un canone mensile.

  • SharePoint Online

Questo è lo strumento di archiviazione e collaborazione di Microsoft per le aziende. SharePoint Online fornisce archiviazione con protezione di dati, condivisione e funzionalità di co-produzione.

  • Microsoft Teams

Teams è molto di più di uno strumento per video conferenze, chat, chiamate vocali e video chiamate. Essa è una piattaforma di collaborazione che fornisce strati aggiuntivi di funzionalità, comunicazioni migliori e flussi di lavoro tra colleghi.

  • Office Proplus

Esso include tutte le applicazioni Office desktop precedenti come Microsoft Word, Oytlook, PowerPoint, Excel, OneNote e Access.

  • Enterprise Mobility + Security

EM + S fornisce strati extra di protezione per i dati aziendali. Questi strumenti proteggono i dati aziendali con funzionalità come gestione dell’identità e dei dispositivi mobili. Esse, in aggiunta al sistema operativo e agli altri strumenti come Yammer e Planner, creano e completano il pacchetto di Microsoft 365.

Ma ora scopriamo i 7 modi in cui Microsoft 365 aumenta la produttività a lavoro.

  • Strumenti familiari con Microsoft 365 Office ProPlus

Microsoft 365 è composto da strumenti aziendali già conosciuti e utilizzati di Microsoft Office. Il proprio team si può in questo modo adattare velocemente con poca o nessuna formazione.

  • Collaborazione lavorativa con Microsoft 365 SharePoint Online

SharePoint Online consente ai dipendenti di lavorare sullo stesso documento e condividere file in modo semplice e affidabile. SharePoint fornisce un ambiente sicuro per la collaborazione e il lavoro.

  • Lavoro dal proprio dispositivo mobile

Microsoft 365 per aumentare la produttività lavorativa, in un mondo ormai caratterizzato dallo Smart Working, consente di avere completamente installate le applicazioni di Office sui tablet, telefoni e computer. Questo porta la cultura mobile nell’ambiente di lavoro in modo che gli impiegati possano accedere ai file e completare le attività più velocemente, da diversi dispositivi e in diverse condizioni: in spiaggia, in treno o seduti in ufficio senza compromettere la qualità del proprio lavoro, rispettando le date di scadenza.

  • Archiviazione condivisa in cloud con SharePoint Online

Microsoft 365 elimina il bisogno di avere file duplicati. Non ci saranno più molteplici versioni degli stessi documenti dal momento in cui gli impiegati potranno archiviare in modo sicuro i file nel cloud, condividerli e accedervi in ogni momento e da qualsiasi posto nel mondo in maniera semplice.

  • Costruzione di team più forti con Microsoft 365

Gli strumenti di Microsoft 365 consentono ai membri del team di lavorare sullo stesso documento, condividere file e comunicare da qualsiasi posto nel mondo. Questo significa che si possono costruire team virtuali, in cui vengono riuniti freelancer, imprenditori indipendenti e collaboratori. Strumenti come SharePoint Online permettono ai membri del team di lavorare e condividere documenti velocemente e in modo semplice.

  • Riduzione dei tempi morti

Office 365 è una suite di applicazioni in cloud. Utilizzare gli strumenti in Office 365 non richiede un’installazione fisica, licenze software speciali o formazione eccessiva. Non ci sono manutenzioni o aggiornamenti mensili. Esso elimina i tempi morti che tipicamente sono associati a questo tipo di attività e aiuta le aziende a lavorare senza problemi. Essendo uno strumento molto utilizzato, è necessario riuscire a renderlo più sicuro!

  • Ambiente di lavoro sicuro con Enterprise Mobility & Security

La protezione e la sicurezza delle aziende e dei dati dei clienti sono la priorità. I dati sono la nuova valuta che rende la sicurezza informatica una parte essenziale della propria azienda. Microsoft 365 fornisce strati extra di sicurezza tramite EM + S, riducendo la possibilità di attacchi informatici ai propri dati aziendali mettendo l’organizzazione un passo avanti agli hacker.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda
Microsoft
Microsoft SharePoint: cos’è e perché dovresti usarlo in azienda

SharePoint è la piattaforma di Microsoft creata e dedicata interamente alla condivisione e conservazione dei documenti aziendali e delle realtà professionali. Uno strumento di questo tipo è di fondamentale importanza per le aziende che vogliono rimanere al passo con la digitalizzazione e le nuove esigenze

Quali sono le novità di Microsoft Teams di primavera?
Microsoft Teams
Quali sono le novità di Microsoft Teams di primavera?

Dopo le prime novità dell’anno nuovo per la piattaforma Microsoft Teams, con la nuova stagione ce ne saranno altre, scopriamole insieme! Oltre alle classiche funzionalità di chat, video-chiamate, creazione di canali, meeting ed eventi live, la primavera porterà nuove novità in Microsoft Teams che saranno

Microsoft Teams per lo Smart Working
Microsoft Teams
Microsoft Teams per lo Smart Working

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è molto delicata, sia dal punto di vista umano che professionale. Come tutti ben sanno l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sta cambiando molti scenari privati e lavorativi che hanno bisogno di nuovi strumenti per soddisfare le nuove

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato