fbpx

L’Avvocato del futuro

In Italia il numero degli avvocati è sempre in crescita. Nel 2017 si contano ben 237 mila; l’italia è il 3 paese a livello europeo per concentrazione di avvocati, conta 4 avvocati per ogni 1000 abitante. Questi numeri indicano che la concorrenza si fa sempre più pressante e aumenta anche il rischio di perdita della percezione del valore della prestazione d’opera intellettuale.

L’Avvocato di oggi per sbaragliare la concorrenza e conquistare nuovi business, è chiamato a cercare nuovi modelli professionali più rispondenti ad una società in via di cambiamento e modernizzazione. Deve essere sempre più flessibile e versatile, adattandosi alle nuove esigenze del mercato e sviluppare capacità di lavorare in ambiti diversi da quelli in cui ci si è specializzato, arbitrati, mediazioni, conciliazioni.
Molti avvocati sentono oggi la necessità di svecchiare la professione dal punto di vista organizzativo, a cominciare dall’adozione di software gestionali aggiornati “in cloud”, alla possibilità di fare videocall, creare il sito internet dello Studio e addirittura alla comunicazione sui social. I clienti oggi usano Linkedin o Facebook per sapere chi sei e usano WhatsApp per interagire col proprio legale.
Anche la giustizia, con piccoli passi, si muove in questa direzione, basti pensare al processo civile telematico. 
Per aumentare il proprio business, è necessaria quindi la digitalizzazione della professione,  che ha diversi vantaggi come avvicinarsi alla clientela e creare modalità di lavoro più veloci.
Gli studi si rendono conto di avere necessità di adottare software gestionali come il nostro Gel Evolution o software per il recupero crediti come il nostro Boomerang che automatizza delle attività quotidiane a basso valore, migliorando la gestione e di conseguenza la marginalità dello studio.
In conclusione, la fotografia che ci viene restituita della professione forense è decisamente di una professione che volta pagina, che abbraccia la tecnologia a partire dal suo percorso formativo.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

2 modi per gestire gli accessi esterni in Microsoft Teams
Microsoft Teams
2 modi per gestire gli accessi esterni in Microsoft Teams

La sicurezza prima di tutto. In questo articolo esporremo dei semplici modi per gestire gli accessi esterni al Microsoft Teams aziendale così da poter essere sicuri che i propri dati siano al sicuro. È necessario comprendere il modo in cui la condivisione viene utilizzata all’interno

Digital Transformation: come cambierà il mondo del lavoro
Digital Transformation
Digital Transformation: come cambierà il mondo del lavoro

Per qualcuno guardare avanti viene molto più semplice del guardarsi indietro e l’inizio di una nuova decade è l’opportunità perfetta per immaginare come le cose possono evolvere nei prossimi 10 anni. La Digital Transformation riuscirà quindi a cambiare il futuro del lavoro e unire l’uomo

Microsoft Teams per lo Smart Working
Microsoft Teams
Microsoft Teams per lo Smart Working

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni è molto delicata, sia dal punto di vista umano che professionale. Come tutti ben sanno l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus sta cambiando molti scenari privati e lavorativi che hanno bisogno di nuovi strumenti per soddisfare le nuove

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato