fbpx
 

Il miglior ERP in circolazione per le imprese italiane

Il miglior ERP in circolazione per le imprese italiane

La vera sfida digitale oggi è la gestione integrata dei dati, dei processi e delle risorse aziendali. Gli Erp per le medie e piccole imprese italiane sono diventati un elemento essenziale della nuova era digitale e della trasformazione che sta avvenendo nel modo di fare impresa.

Oggi più che mai possedere le informazioni prima di tutti e poterne poi disporre in modo intelligente, è fondamentale per essere competitivi su mercati che sono sempre più performanti e veloci. Le imprese, per eccellere e guadagnare terreno, hanno bisogno di partner affidabili, in grado di interpretare velocemente i fabbisogni del business e di dare risposte pratiche e facili da attuare.

Gestire velocemente e bene le informazioni significa essere vincenti.

Come si possono raggiungere questi importanti obiettivi? I passi fondamentali che l’impresa deve compiere per affrontare le sfide globali, possono essere riepilogati nel seguente elenco:

1. Garantire l’affidabilità dei dati grazie ad un ERP;
2. Scegliere un ERP che sia in grado di crescere adeguandosi al business aziendale;
3. Affrontare la sfida della digitalizzazione;
4. Affidarsi ad un partner certificato ed esperto.

L’affidabilità dei dati grazie ad un Erp

Come si arriva ad ottenere una migliore gestione dei dati? Abbiamo parlato di requisiti per far “correre” i dati alla velocità dell’impresa, ecco una lista dei principali obiettivi che l’azienda si deve porre per affidarsi ad un robusto ed efficiente ERP:

– gestione integrata dei dati;
– gestione distribuita dei dati;
– gestione intelligente dei dati.

Le persone amministrano e l’ERP lavora. È questa la sinergia perfetta tra capitale umano e ERP aziendale per vincere le sfide sulla gestione dei dati. L’ERP garantisce l’archiviazione e il riutilizzo del dato in modo integrato tra le diverse funzioni aziendali. Supera il vecchio paradigma della trasmissione di flussi di dati tra i diversi gestionali che, tra l’altro, non ne garantivano mai l’allineamento e la validità amministrativa. Un dato affidabile è l’unica cosa che serve davvero alle aziende, le quali, non possono più basare le loro decisioni su informazioni incomplete, non aggiornate o superate. La gestione distribuita si ottiene attraverso la messa a disposizione del dato a tutti i servizi che ne fanno richiesta.

Infine, l’ERP garantisce la gestione intelligente potendo ottimizzare l’archiviazione, anticipando il fabbisogno di dati da parte di un servizio o di un utente e costruendo delle relazioni tra i dati in modo da ottenere previsioni sull’andamento di una determinata area di produzione.

Possibilità di crescita adeguandosi al business aziendale

L’ERP non può essere uno strumento rigido e monolitico. L’impresa ha bisogno di strumenti di lavoro che siano flessibili e snelli e rispondano velocemente e senza problemi alle continue mutazione richieste dalla produzione.
Un ERP che non si adatti alla stessa velocità del business diventa velocemente un macigno che le aziende si trascinano dietro con perdite di guadagno e di clienti. Nel concreto, questo requisito si traduce in un catalogo di prestazioni che possano essere attivate e/o disattivate a semplice richiesta degli utenti senza dover modificare una riga di codice, senza dover attendere tempi lunghi per le modifiche, senza dover reinvestire da zero.

Affrontare la sfida della digitalizzazione – Digitalizzazione delle aziende, industria 4.0

Digitalizzare l’impresa significa introdurre tecnologia in ogni processo, anche quello industriale e manifatturiero che rappresentano appunto la sfida 4.0.

Una nuova rivoluzione industriale che finalmente connetterà tutto il ciclo di vita di un prodotto e metterà a disposizione dell’azienda informazioni che prima erano semplicemente inaccessibili. Pensiamo di avere un algoritmo integrato ad una macchina per la produzione tessile che misura il comportamento della fibra durante tutte le fasi di lavorazione. Ad ogni passaggio si registrano informazioni circa il mutamento della materia prima e si possono calcolare comportamenti anomali e cedimenti prima ancora che avvengano, sospendendo per tempo un processo.

Moltiplichiamo per quantità enormi e proviamo ad immaginare i vantaggi e i risparmi per l’impresa che è anche in grado di riorganizzare tempestivamente tutte le risorse, ad esempio riordinando in tempo reale nuove bobine di filato e avvisando l’amministrazione dell’apertura di una contestazione con il fornitore. Nello stesso secondo avvengono tre diversi eventi che nella situazione pre digitalizzazione si compivano in settimane se non addirittura mesi.

Se vi state chiedendo se esiste un ERP in grado di garantire tutto questo, la risposta è si.
Microsoft Business Central è tutto questo, digitalizzazione informatizzata dell’intero processo produttivo.

Perché affidarsi all’azienda informatica Nekte – un partner certificato ed esperto

Il business e il valore dell’impresa non può essere affidato a partner che non abbiamo superato percorsi di certificazione e non abbiano maturato una significativa esperienza nel settore tecnologico di riferimento.
Nekte è silver partner di Microsoft e da oltre 30 anni opera nel settore IT divenendo progressivamente un punto di riferimento per la vendita e la configurazione dei prodotti Microsoft.

Nekte è socio fondatore di NAV LAB, un network di aziende, presenti su tutto il territorio italiano, che condividono esperienze e progetti del mondo Microsoft. Per gli approfondimenti si può consultare il sito: CLICCA QUI.

Nekte è in grado di progettare la trasformazione digitale dell’impresa e scegliere le soluzioni e i moduli dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central più adatti al contesto aziendale. Con Nekte si potrà costruire un percorso di progressiva trasformazione digitale per investire in modo intelligente nella tecnologia più avanzata disponibile al momento.

Il miglior Software Gestionale in circolazione per la tua impresa

Microsoft Dynamics 365 Business Central è una suite di moduli che si adattano ad ogni realtà aziendale e possono essere installati e configurati individualmente. I moduli principali sono:

1) Modulo per la gestione dei dati finanziari;
2) Modulo per l’automazione e la protezione della catena di approvvigionamento;
3) Modulo per il reparto vendite
4) Modulo per la gestione dei tempi e del budget;
5) Modulo per l’ottimizzazione delle operazioni e delle risorse.

Quali sono i vantaggi di poter gestire i dati finanziari in una soluzione integrata? Un indubbio vantaggio è quello di poter decidere sulla base di informazioni supportate da dati, mettendo in relazione tutti i reparti aziendali, dalla contabilità alla vendita avendo una visione end to and completa ed affidabile. Le previsioni risulteranno più affidabili e i prospetti per le proiezioni per le chiusure finanziarie saranno disponibili in tempo reale.

In cosa consiste l’attività di automazione della catena di approvvigionamento? Nella possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale per anticipare i reintegri del magazzino e delle scorte rispondendo alle richieste che provengono dal settore vendite in tempo reale e senza inutili attese che causerebbero l’insoddisfazione dei clienti.
Avere un prodotto disponibile all’ultimo minuto può far conquistare nuovi clienti e battere sul tempo i competitor commerciali.

In che modo si possono rendere le vendite più efficienti? Tenendo traccia delle interazioni con i clienti, anticipando le richieste, ottenendo indicazioni sulle possibilità di upsell e cross sell. Evadendo le richieste in tempo reale e risolvendo al volo eventuali problemi o contestazioni. In questo modo è possibile ottenere un immediato aumento dei feedback positivi.

Come posso completare i progetti rispettando i tempi e il budget? Con le schede attività di Microsoft Dynamics 365 Business Central, si possono aggiornare continuamente e in tempo reale i report e i costi dei progetti. Le funzioni avanzate consentono di gestire le risorse mantenendo sempre efficiente il percorso del progetto.

Quali sono le funzioni di ottimizzazione delle operazioni? L’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato per l’ottimizzazione delle operazioni e la gestione delle vendite. L’integrazione dei dati di vendita e di magazzino possono, ad esempio, generare i piani di produzione e ottimizzare le risorse da assegnare ai progetti.

Microsoft Dynamics 365 Business Central: i benefici per le aziende che non hanno ancora una soluzione ERP

I benefici per le imprese che non hanno ancora installato soluzioni ERP saranno immediati e possono essere sintetizzati cosi:

– diminuzione dei costi aziendali;
– miglioramento dei processi aziendali;
– semplificazione dei processi con la pianificazione delle risorse.

I costi aziendali sono generati dalla attività che l’imprenditore organizza per produrre e vendere i suoi beni o servizi. In assenza di pianificazione e controllo delle risorse è difficile, se non impossibile, mantenere la supervisione e il controllo dei costi di ogni singolo processo e l’impresa non riesce ad avere una visione integrata degli investimenti. L’ERP è esattamente il tassello mancante per monitorare, organizzare e gestire le risorse con i loro costi unitari. La visione integrata e d’insieme, consente di prendere decisioni tempestive e ridurre i costi laddove necessario, consente inoltre di eliminare i costi duplicati ottimizzando i processi. Poter prendere una decisione strategica è fondamentale e per farlo occorre avere a disposizione dati da analizzare.

L’ERP trasforma il lavoro in informazioni e le rende fruibili. Il miglioramento dei processi aziendali si ottiene innanzitutto mappando i processi. Installare un ERP diventa l’occasione per tracciare e prendere coscienza dei flussi di lavoro interni. L’ERP ci aiuta a colmare le lacune o a eliminare i servizi ridomandanti o vetusti. Il lavoro del personale addetto ai diversi servizi aziendali sarà finalmente riorganizzato e processato con degli standard più moderni ed efficienti. Avere a disposizione un ERP che codifica il lavoro, da maggiore sicurezza alle persone, ne aumenta la professionalità e ne qualifica l’operato. Tutta l’azienda ne trarrà vantaggio.

L’approvvigionamento delle risorse è il lavoro più difficile che svolgere l’azienda, soprattutto se è costretta a prendere decisioni in assenza di informazioni. Se è vero che a volte si deve improvvisare è anche vero che non si può vivere sempre in emergenza senza sapere esattamente cosa accadrà il giorno seguente e come far fronte alle richieste dei reparti aziendali. Pianificare le risorse è essenziale per lavorare in qualità e per far crescere l’azienda.
L’ERP è appunto lo strumento di pianificazione delle risorse d’impresa, è il partner informatico che mette a disposizione dell’azienda, informazioni e soluzioni.

Microsoft Dynamics 365 Business Central:  i benefici per le aziende che hanno già una soluzione ERP

Gli ERP non sono tutti uguali e alcuni prodotti si occupano di gestire solo una porzione di un ciclo produttivo. Microsoft invece, da sempre, vede l’azienda come un insieme di persone, beni e attività che operano in maniera sinergica per ottenere un risultato. Un partner Microsoft sarà in grado di individuare il fabbisogno dell’impresa e tradurlo in risposte concrete forte di certificazioni e supporto di una grande azienda leader nel settore informatico e tecnologico. Microsoft Dynamics 365 Business Central si integra perfettamente con altre soluzioni ERP aggiungendo valore all’esistente.

Le funzionalità tecnologicamente avanzate di AI, permetteranno ad un’azienda già organizzata, di fare un passo avanti e di ottenere di più dai dati a disposizione. Tutte le funzionalità viste in precedenza, sommate all’esperienza di un’azienda già attrezzata per una gestione tecnologica dei processi.

Conclusioni

Microsoft Business Central è la riposta che le aziende stavano aspettando perché’ integra il know how di processo che Microsoft implementa da decenni e sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza di utilizzo del tutto innovativa e straordinaria.

Se hai deciso che è giunto il momento di investire e vuoi passare ad un sistema di gestione organizzato e moderno non puoi che scegliere il più innovativo dei prodotti perché ogni altra soluzione è già il passato. Nessuno, tranne Microsoft, è ancora stato capace di coniugare competenze di business e sistemi cognitivi intelligenti. La forza della sinergia può vincere ogni confronto.