fbpx
 

I vantaggi di utilizzo di un ERP con un Partner Microsoft

I vantaggi di utilizzo di un ERP con un Partner Microsoft

I vantaggi di utilizzo di un ERP con un Partner Microsoft

La scelta di adottare un Enterprise Resource Planning , ERP, è un momento importante nella vita dell’azienda e il processo decisionale può richiedere molto tempo. Scegliere la soluzione più adatta alla propria impresa è un vero e proprio progetto che necessita di:

. committente;
. pianificazione;
. progettazione;
. selezione;
. configurazione e messa in produzione.

Tutte queste attività non devono avere un impatto negativo sul business core dell’impresa e non possono assorbire eccessive risorse che dovrebbero necessariamente essere distolte dalle quotidiane mansioni operative. Ma come affrontare questa sfida digitale senza commettere errori che poi sarebbero difficili da correggere? Affidandosi a partner Microsoft esperti e verificati che hanno avuto modo di progettare centinaia di soluzioni. Il mercato offre una vasta gamma di possibilità per la scelta dell’ERP ma il punto di forza della soluzione Microsoft è quello di fornire una soluzione in grado di mettere a punto un sistema completamente integrato sia negli aspetti funzionali, che nella architettura complessiva del Sistema Informativo, e arricchirlo con funzioni di intelligenza artificiale che sono in grado di anticipare i bisogni dell’impresa. La soluzione ERP si chiama Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Le principali caratteristiche di Microsoft Dynamics 365 Business Central

Microsoft Dynamics 365 Business Central è la nuova versione di Dynamics NAV. Ancora più potente, ancora più integrato e soprattutto ancora più intelligente. Microsoft Dynamics Business Central aiuta a prendere decisioni più velocemente e ad avere sempre a disposizione una panoramica completa dell’azienda. Ogni reparto, dall’amministrazione alla vendita, potrà sfruttare i vantaggi di una gestione finalmente integrata dei dati e una pianificazione delle risorse a 360°. Gestione dei dati e pianificazione delle risorse, questi sono i punti di forza del nuovo ERP Microsoft potendo scegliere tra l’ambiente cloud, on premise/hosted. Prima di decidere quale sia l’ambiente più adatto è abbastanza importante concentrarsi su quale figura professionale possa accompagnare l’azienda in questa crescita.  Un partner Microsoft è infatti un valore aggiunto e fondamentale alle funzionalità di Microsoft Dynamics Business Central.

La vendita di Microsoft Dynamics Business Central è supportata da una rete di partner Microsoft altamente qualificati, in grado di modellare la soluzione adatta ad ogni realtà aziendale e di ricavare il massimo valore dalle funzionalità del migliore ERP presente sul mercato. Progettare soluzioni personalizzate significa essere esperti sulle potenzialità dell’ERP ma anche conoscere a fondo il settore di riferimento. La soluzione Microsoft Business Central è in grado di gestire in modo completo ed efficace tutto il ciclo operativo aziendale.
Un partner che conosce il processo organizzativo e sa cogliere i problemi che l’impresa deve affrontare ogni giorno, proporrà soluzioni che aggiungono valore al lavoro dell’imprenditore.

Cosa può fare un partner Microsoft per un’impresa che sceglie la soluzione ERP Microsoft Dynamics Business Central

La sfida per un partner esperto molto spesso è doppia. Da un lato ci sono imprese che hanno già un ERP installato in azienda e dall’altro ci sono aziende che stanno valutando o hanno deciso di passare ad un Enterprise Resource Planning. I partner Microsoft sanno bene che gli approcci, in uno o nell’altro caso, sono completamente differenti. Le imprese che non hanno ancora installato soluzioni di ERP e si approcciano per la prima volta ad una soluzione di gestione integrata dovranno essere sapientemente guidate dal partner qualificato in un percorso di formazione e riorganizzazione. Percepiranno immediatamente i radicali cambiamenti e gli innegabili vantaggi di poter controllare da un’unica console tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi di business.  Spesso però non è un percorso facile: si rischia di toccare le resistenze all’interno dell’azienda che comportano a volte dei cambiamenti molto importanti.

Quali sono i benefici reali? I processi aziendali miglioreranno e le attività risulteranno più snelle e ben pianificate, inoltre l’azienda sarà in grado di affrontare tempestivamente gli inconvenienti e i cambi di strategia a volte necessari nella gestione dell’impresa. Il fatto che il dato sia non solo tracciato ma anche univoco e certificato dal sistema consente una visione certa delle informazioni registrate e messe a disposizione. I costi diminuiranno grazie al controllo della produzione e all’ottimizzazione delle risorse. Il personale risponderà alle proprie mansioni in modo più efficiente e sereno dovendo interagire con un sistema che supporta la gestione dell’operatività e guida i processi in maniera più standardizzata. L’ERP consente di gestire professionalmente la catena delle responsabilità prevista nei cicli produttivi e amministrativi.

Le imprese che hanno già una soluzione ERP si dovranno attrezzare per fare un grande salto in avanti. La suite Microsoft, che integra tecnologie di intelligenza artificiale, porterà una rivoluzione inaspettata nel modo di produrre previsioni, budget e soprattutto aiuterà le aziende a rivedere il concetto di pianificazione. Gli algoritmi di AI, collaboreranno con i reparti per aumentare il livello di analisi dei settori interessati e saranno in grado di generare modelli predittivi basati su comportamenti classificati o ricavati dalla lettura dei dati storici.

L’intelligenza artificiale sta entrando di diritto nelle soluzione tecnologiche avanzate generando un incremento esponenziale di capacità nel trattamento dei dati. Alcune soluzioni sono già in grado di integrarsi con dispositivi di riproduzione della realtà aumentata e così possiamo scoprire piattaforme logistiche controllate con visori 3D che ci aprono prospettive del tutto nuove circa le professionalità che nel futuro saranno impiegate in ruoli operativi. Una enorme potenzialità di crescita per le imprese, ma soprattutto per le persone che vedranno incrementare il proprio livello professionale. Il ruolo del partner in questo scenario sarà fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità di Microsoft Dynamics Business Central e per accompagnare l’impresa in un percorso di radicale trasformazione tecnologica che la differenzierà dai sui concorrenti. I manager si accorgeranno rapidamente di poter fornire risposte prima degli altri, ai clienti e a tutti gli stakeholder aziendali diventando enormemente competitivi.

Un Partner Microsoft pianificherà, per ogni tipo di azienda, un percorso formativo finalizzato a trasferire conoscenza in modo da permettere al cliente di raggiungere il massimo valore dall’investimento. Programmerà un piano di sviluppo progressivo che coinvolgerà con un impatto controllato i diversi settori aziendali in modo razionale e mirato.

Il partner conosce bene le difficoltà legate al cambiamento e sa che la trasformazione digitale deve essere accompagnata dalla formazione professionale delle persone che operano in azienda. Un ERP deve generare un impatto positivo e stimolare la produttività. Per ottenere più rapidamente questi risultati, un partner preparato e consapevole, lavora accanto alle persone coinvolte direttamente nel progetto di trasformazione, stimolandole ed incoraggiandole a sfruttare le prestazione del SW per generare valore in modo innovativo. Creare un report o una business analysis non sarà più un lavoro noioso e pieno di imprevisti, basato su dati incerti o mancanti, ma diventerà l’occasione per mettere in risalto le proprie competenze. Tutta la suite Office è integrata in Microsoft Dynamics 365 per la generazione di report moderni e accattivanti, facili da leggere e efficaci nel trattare le informazioni ritenute rilevanti. Un partner Microsoft saprà suggerire un impiego integrato di ogni funzionalità.

 

Nekte informatica – un Silver Partner Microsoft

Diventare Partner Microsoft significa lavorare con impegno e qualità raggiungendo obiettivi importanti che Microsoft richiede come standard irrinunciabili dei suoi programmi. Un partner Silver è qualcosa in più.

Quali sono i requisiti certificati da Microsoft? “Dimostrare la comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni di qualità in uno o più settori specifici di business”. Microsoft si aspetta che il partner metta il cliente al centro delle sue azioni e promuova soluzioni che garantiscano un elevato livello di soddisfazione. Il marchio è sempre presente accanto al partner per garantire il valore e la produttività dei prodotti installati presso i clienti.

Nekte, ha ottenuto questo importante riconoscimento perché è un’azienda affidabile e dall’indiscusso valore professionale. In 30 anni di storia ha realizzato progetti per le PMI e i professionisti che cercavano soluzioni professionali e personalizzate. Il team di Nekte è sempre accanto al cliente e opera in modo proattivo nella ricerca della soluzione più adatta al caso di specie. Nekte è in grado di seguire ogni fase della digitalizzazione dell’impresa, dalla sw selection fino alla messa in produzione. Prima di assumere qualunque decisione è necessario valutare insieme la corrispondenza di una soluzione alla realtà aziendale, Nekte è in grado di organizzare efficaci dimostrazioni di come l’ERP può integrarsi nel ciclo produttivo del cliente. Per conoscere meglio Nekte, si può consultare il sito: CLICCA QUI.

Conclusioni

Utilizzare un ERP con un partner Microsoft ci permette di: progettare soluzioni avanzate, sfruttare il 100% dell’integrazione, accedere velocemente alle funzioni della suite per renderla immediatamente produttiva. Ogni investimento ha un tempo di ritorno atteso del valore, con l’aiuto di un partner Microsoft, il nostro ERP entrerà in produzione in tempi incredibilmente brevi, raggiungendo rapidamente il punto di ROI. 

Perché perdere tempo? Con l’aiuto di un partner, il nostro Microsoft Dynamics Business Central proietterà l’azienda nel futuro digitale.

Per saperne di più si prega di compilare il seguente modulo.

Accetto le condizioni di Privacy*