fbpx
 

Gel Evolution Boomerang – Software Gestione Recupero Crediti

Nekte ha sviluppato il software specifico per la gestione e recupero crediti:

GEL EVOLUTION BOOMERANG È LA SOLUZIONE SOFTWARE PER LA GESTIONE RECUPERO CREDITI
GEL EVOLUTION BOOMERANG

GESTIONE E RECUPERO CREDITI

Nell’ambito della gestione documentale degli studi di avvocati insieme al software Gel Evolution si colloca il software gestione recupero crediti Gel Evolution Boomerang, lo strumento ideale che consente al professionista di organizzare in modo efficiente il controllo ed il recupero dei crediti vantati dall’azienda dal loro nascere fino ad eventuali fasi giudiziali. Sappiamo come la gestione ed il recupero dei crediti insoluti sia una attività decisamente delicata e, specialmente un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, il monitoraggio e la gestione dei propri crediti riveste ruolo di primaria importanza.

 

Hai appena aperto uno studio legale e stai optando di scegliere un software recupero crediti gratis per la tua attività? Il mercato offre diverse soluzioni software gestione recupero crediti: geco software gestionale, software gestione recupero crediti free ecc. ma perché dovresti scegliere il nostro software per la gestione del recupero crediti?

 SOFTWARE PER RECUPERO CREDITI

PERCHÉ SCEGLIERCI?

Un prodotto valido come Gel Evolution Boomerang mira a soddisfare le complesse esigenze di chiunque si occupi di queste attività, semplificandole grazie ad una completa automazione di tutte le operazioni. Un alleato in più per la riduzione dei costi di gestione. Avrai inoltre sempre a disposizione il nostro team di esperti che ti supporterà per qualsiasi esigenza.

 

IL NOSTRO SOFTWARE PERMETTE DI:

  • Controllare l’insoluto dalla nascita
  • Definire il tipo di strategia di recupero da adottare in funzione della tipologia di debitore
  • Personalizzare ogni fase di vita della pratica compreso l’eventuale passaggio al legale
  • Gestire i contatti con le parti (debitori, legali etc.)

COME FUNZIONA IL RECUPERO CREDITI?

Attraverso questa fase si tenta di risolvere il problema in via “bonaria” ottenendo un adempimento in tempi ragionevoli. Nella procedura di recupero crediti stragiudiziale i soggetti creditori si avvalgono dei servizi di uno Studio Legale o di una agenzia recupero crediti, i quali tenteranno di concordare un piano di rientro con il debitore tramite solleciti: avviso epistolare (lettera recupero crediti) e telefonico, l’esazione diretta e la messa in mora.

L’attività si articola in 2 diverse fasi:

Fase Stragiudiziale

Attraverso questa fase si tenta di risolvere il problema in via “bonaria” ottenendo un adempimento in tempi ragionevoli. Nella procedura di recupero crediti stragiudiziale i soggetti creditori si avvalgono dei servizi di uno Studio Legale o di una agenzia recupero crediti, i quali tenteranno di concordare un piano di rientro con il debitore tramite solleciti: avviso epistolare (lettera recupero crediti) e telefonico, l’esazione diretta e la messa in mora.

Fase Giudiziale

La fase giudiziale è costituita da una serie d’interventi volti a fornire al creditore un titolo esecutivo utile per intraprendere un recupero coatto del credito rivalendosi sul patrimonio del debitore. Di norma l’ufficio recupero crediti opera secondo uno schema preciso: ricorso per ingiunzione, precetto su titoli, pignoramento dei beni, sequestro conservativo, fallimento. In presenza di crediti di importo considerevole è utile procedere con l’azione legale. Per portare in detrazione i crediti insoluti è percorribile la strada della “cessione del credito”.

Una volta verificata l’insolvenza l’azienda trasmette:

 

  • gli estremi del debitore
  • gli estremi del debito
  • documenti, pagamenti parziali, rate etc.

 

Il software gestione recupero crediti Gel Evolution Boomerang fornisce, se richiesto, gli strumenti di integrazione al Sistema Informativo aziendale (esempio, da e verso SAP etc). Con Gel Evolution Boomerang non viene richiesta competenza informatica per lo scambio dei dati.

CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ

Vengono generate in automatico le singole posizioni completate dai dati richiesti dall’azienda: tali dati sono necessariamente da personalizzare in funzione della struttura dell’azienda Cliente.

Con il software gestione recupero crediti GBE si definisce la strategia in funzione:

  • del tipo di debitore
  • dell’entità del debito
  • delle variabili aziendali

La strategia di recupero prevede: le attività da svolgere, la produzione dei solleciti, la gestione dei costi ed il calcolo degli interessi e  i punti di verifica della procedura.

Le attività da svolgere cronologicamente vengono memorizzate in agenda e vengono differenziate a seconda della tipologia del cliente.

I documenti di sollecito vengono creati e personalizzati  in base agli standard aziendali attraverso prodotti OFFICE. Possono essere stampati singolarmente, in massa, inviati via fax ed e-mail. Il tutto è agevolata da Gel Document Navigator.

Nei documenti, vengono applicati interessi e spese maturati, variabili per data, tipologia (es. interessi legali, convenzionali, BCE) calcolati automaticamente da Gel Evolution Boomerang.

Si possono registrare tutte le attività svolte per la pratica, evadendo impegni già in agenda o inserendo nuove attività. I costi sostenuti ed i recuperi effettuati vengono man mano segnati per essere poi controllati nella Scheda Cliente.

E’ possibile definire con un debitore un piano di rientro del debito personalizzato, monitorato e pianificato. Il debito può essere calcolato automaticamente attraverso una frequenza costante e la definizione di rate concordate, può inoltre decadere o essere annullato.

Vengono gestiti i pagamenti effettuati dal debitore, con un controllo immediato ed efficace dell’estratto conto, sia sulla pratica generale, sia sul singolo documento, oppure su tutte le posizioni insolute gestite per l’azienda.

Consente il controllo di quanto svolto sulla pratica circa:

  • dettaglio pratica (costi – recuperi – attività)
  • documenti prodotti
  • estratto conto

La gestione delle attività legali avviene attraverso monitoraggio degli studi incaricati, che possono essere a loro volta muniti dell’applicativo. Il trasferimento delle informazioni può avvenire per via telematica. Viene inoltre tempestivamente fornito lo stato di avanzamento delle pratiche attivate giudizialmente.

Si possono ottenere in ogni momento statistiche e reporting sulle attività aziendali e degli studi legali con cui si collabora come:

  • reporting per azienda
  • stato del credito
  • analisi ritardi medi di pagamento

e la situazione dei crediti suddivisi per stato pratica. Le pratiche si dividono a loro volta in:

  • pratiche aperte pre contenzioso
  • pratiche aperte studio legale e stato avanzamento
  • riepilogo trimestrale
  • spese e interessi recuperati

Per l’analisi, il reporting, e l’estrazione dati è garantita: la massima compatibilità con Microsoft Officel’esportazione di tutte le liste in Excel, il collegamento alla posta elettronica direttamente dal gestionale e l’esportazione di tutti i report in formato Word, PDF, Excel.