ERP Microsoft: 7 modi per migliorare la contabilità

ERP Microsoft: 6 modi per migliorare la contabilità

Pensiamo al sistema contabile aziendale. Non è un’entità semplice, è un sistema complesso formato da database di dati, pratiche, processi, buste paga e spese e per questo tutti questi elementi devono essere integrati nella gestione contabile e finanziaria esistente. I fogli di calcolo Excel non bastano per rendere tutto efficiente e utile. Per questo esistono i sistemi contabili e gli ERP Microsoft in cloud.

Un software ERP Microsoft per la gestione finanziaria e contabile basato su cloud può riunire tutti questi elementi in un unico dashboard e analizzarli con report affidabili. Che tu sia un ente di beneficenza o un’azienda, un sistema di contabilità ed ERP integrato come Microsoft Dynamics 365 può essere d’aiuto per automatizzare i flussi di lavoro di approvazione, gestire i registri delle filiali, generare rendiconti finanziari…il tutto senza ingombranti navigazione e personalizzazioni.

Ogni azienda ha bisogno di sistemi finanziari in atto per eseguire le proprie operazioni e garantire di poter portare a termine la propria missione e raggiungere gli obiettivi prefissati. Anche in situazioni particolari in cui ci siano budget ridotti e requisiti più rigidi, è essenziale che ogni euro venga allocato con saggezza. Allocare fondi, rendiconti, spese, stipendi e molti altri costi richiedono tutti una soluzione, non fogli di calcolo di Excel, che riduca il carico di lavoro e migliori l’accuratezza, liberando tempo e risorse preziose.

Ma cosa si può fare con un ERP Microsoft?

Unificare dati finanziari e operazioni con l’ERP Microsoft

Il ROI dell’ERP per le aziende viene realizzato rapidamente quando la realtà aziendale può realizzare efficacemente la sua missione. È evidente il motivo per cui molte aziende in Italia e nel mondo si affidano all’ERP Microsoft Business Central per la gestione finanziaria e la contabilità. Integrato con la posta elettronica, il CRM e l’infrastruttura, Dynamics 365 Business Central consente di unificare i dati finanziari e le operazioni tra le diverse sedi aziendali e gli uffici in modo da promuovere nuove efficienze operative per supportare la conformità normativa e automatizzare le funzioni chiave, inclusi flussi di lavoro e reportistica.

Report più intelligenti e flussi di lavoro automatizzati

Le aziende si trovano spesso a dover gestire una grande quantità di denaro e organizzarlo al meglio. Per questo motivo il team contabile deve riuscire a rendere il reporting aziendale più veloce, più semplice e approfondito utilizzando l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central. Così facendo si potrà avere un quadro chiaro delle operazioni aziendali per poter agire di conseguenza nel migliore dei modi.

Grazie a questo strumento di analisi, l’azienda sarà in grado di analizzare, manipolare e presentare i dati in modo da prendere decisioni più intelligenti e veloci:

  • Gestire sovvenzioni e budget in modo più efficace
  • Fornire rapporti dettagliati accurati su come vengono spesi i fondi
  • Tracciare profitti e perdite consolidati in base al budget
  • Analizzare i dati sulle donazioni per un marketing più efficace
  • Migliorare le previsioni per monitorare le donazioni in base al periodo di tempo che scegli
  • Offrire un servizio migliore non solo ai componenti, ma ai tuoi dipendenti semplificando i processi e l’accesso alle informazioni in tutta l’organizzazione.

Oltre all’analisi chiara e veloce dei dati, con un’ampia automazione integrata e business intelligence, le aziende possono fare affidamento su un sistema di contabilità ERP Microsoft intuitivo. Attività e processi ripetitivi possono essere sostituiti con flussi di lavoro automatizzati, come approvazioni, fatturazione o gestione delle sovvenzioni, il tutto rispettando rigorose linee guida. In definitiva, si riducono l’errore umano e l’intervento nella gestione dei dati e si ottengono risparmi di produttività e tempo.

Dati e sistemi centralizzati

L’azienda è composta da molte componenti. Dipendenti, fornitori, clienti, processi, contratti e molto altro. Lo scopo principale di qualsiasi ERP Microsoft è sostituire il maggior numero possibile di prodotti e silos di dati distinti, fornendo al contempo un sistema centrale di registrazione per tutti i dati finanziari da acquisire in modo nativo e tramite integrazioni intelligenti. Avere tutti i dati in un unico sistema ERP integrato è un grande vantaggio per qualsiasi azienda. Utilizzando la potenza di Microsoft Azure Cloud e dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, i dati e sistemi più importanti sono centralizzati in modo che il team aziendale possa lavorare in modo più intelligente, più veloce e fare di più con meno.

ERP Microsoft: 6 modi per migliorare la contabilità

Con questo sistema base con cui lavorare, l’azienda sarà quindi in grado di:

  • Prendere decisioni informate utilizzando dati connessi da report, grafici e dashboard Microsoft PowerBI in ambito finanziario e contabile, vendite, acquisti e inventario. L’estensione della previsione dei ritardi di pagamento aiuta inoltre a ridurre i crediti.
  • Visualizzare grafici e report in tempo reale tramite report integrati, Excel o Power BI, per identificare modelli e tendenze.
  • Accelerare la chiusura finanziaria e il reporting utilizzando le funzionalità integrate di contabilità clienti e fornitori.
  • Monitorare la performance finanziaria con la contabilità generale personalizzata (Co.Ge.) e la creazione di rapporti sugli schemi contabili.
  • Valutare i rapporti su costi, ricavi o profitti nel modulo di contabilità industriale.
  • Portare l’attività in movimento grazie alla versione mobile che supporta utenti sia cloud che locali con un’esperienza coerente su qualsiasi dispositivo, che sia Windows, Android o iOS.
  • Riunire tutti i reparti in un unico sistema per ottenere una visione completa dell’ambiente aziendale, delle relazioni, dei dipendenti, dei fornitori, dei processi e dei contatti. In questo modo l’azienda potrà gestire tutte le interazioni da un’unica dashboard con Business Central e fornire i servizi in modo efficace al cliente finale.

Sicurezza dei dati e della reputazione aziendale

I protocolli di sicurezza, governance e accesso dei dati devono essere al primo posto per proteggere i dati sensibili e la sicurezza dell’azienda dalle minacce interne ed esterne. Ma l’ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è “Ho le risorse per mantenere la sicurezza?”.

Dynamics 365 Business Central è creato e protetto dal cloud Microsoft Azure offrendo un controllo completo su dove risiedono i dati e la garanzia di una rigorosa governance dei dati in conformità con le linee guida locali.

Il sistema di sicurezza Business Central consente di controllare oggetti, tabelle o flussi di lavoro a cui un utente può accedere all’interno di ogni database.

Scalare per soddisfare le nuove esigenze

Secondo un sondaggio Deloitte, oltre l’80% delle PMI che utilizzano il cloud ritiene che esso consenta loro di scalare e crescere più velocemente.

Mentre l’azienda cerca di tenere il passo con le richieste dei clienti, con i processi da svolgere e gli ordini che aumentano, le risorse aziendali possono ridursi sempre di più.

Dynamics 365 Business Central è progettato per adattarsi perfettamente all’organizzazione e supportare la crescita operativa. L’automazione e i flussi di lavoro consentono di continuare a gestire le attività in corso regolari e soddisfare rapidamente la nuova domanda.

La semplice creazione di nuove efficienze nella modalità di allocazione delle risorse può creare maggiore produttività altrove. Il carico di lavoro manuale per generare report complessi è molto elevato e richiede tempo e risorse preziose. Sfruttare le funzionalità predefinite in Dynamics 365 Business Central consentirà di risparmiare tempo amministrativo significativo che può consentire all’azienda di raggiungere gli obiettivi di crescita.

Ridurre i costi della gestione contabile

Con una maggiore complessità nel reporting e conformità normativa, sicurezza e trasparenza del budget, i costi complessivi della gestione contabile sono scoraggianti. La responsabilità fiscale e bisogna sempre avere una visione completa su dove viene utilizzato il denaro. È qui che è fondamentale investire in un sistema ERP come Dynamics 365 Business Central.

Un sistema ERP integrato sarà di grande aiuto per:

  • Fornire una trasparenza del budget;
  • Ridurre i costi di gestione contabile.

Giustificare le spese può essere difficile ma il successo è legato alle capacità finanziarie. Business Central è un sistema ERP cloud in abbonamento con bassi costi mensili per l’utente e un’implementazione intuitiva, che consente all’organizzazione di realizzare rapidamente il ritorno sull’investimento. In qualità di sistema basato su cloud, permette di rimuovere la dipendenza da server locali, spese in conto capitale, team IT e di sicurezza e costi operativi e di manutenzione continui. Tutto questo contribuisce a migliorare i profitti aziendali, alleviando la tensione finanziaria e permettendo di investire fondi in attività che portano avanti la missione aziendale.

È probabile che l’azienda disponga di un software di contabilità o ERP, CRM per la gestione del database di contatti, clienti e fornitori, risorse umane, buste paga, e-mail, ecc. Si tratta di un investimento significativo in numerosi software e fornitori diversi, tutti che richiedono un’attenzione speciale. La cosa più preoccupante è che molto probabilmente non sono in grado di comunicare e condividere i dati senza problemi tra loro. E questo è un problema quando si tratta di come gestire l’organizzazione, mantenendo uno stretto controllo sulle finanze e assicurandosi che ogni euro sia ben speso.

Ma perché scegliere il cloud?

Microsoft Cloud comprende una suite intelligente, integrata e sicura di applicazioni aziendali e di produttività. Ogni componente è progettato per condividere senza problemi i dati tra le applicazioni e aumentare la produttività riducendo i costi di software, hardware e manutenzione e, soprattutto, protetto dal cloud Microsoft Azure.

L’ERP Microsoft Dynamics 365 riunisce le applicazioni per le vendite, risorse umane, marketing, finanza e contabilità. Questi sono tutti perfettamente integrati con Microsoft 365 per la produttività quotidiana, la posta elettronica, le riunioni, l’archiviazione di file e protetti dal cloud di Azure.

Rendi Microsoft Dynamics 365 Business Central la soluzione gestionale dell’azienda

Ad un certo punto del percorso, ogni azienda deve decidere come andare avanti verso il futuro: si continua a fare quello che si è sempre fatto o si apporta un cambiamento?

I processi, gli strumenti e le risorse su cui a cui ci si è sempre affidati devono crescere con l’azienda; devono adattarsi a un afflusso di utenti, transazioni e dati affinché la crescita continui. C’è una comprensibile lealtà agli strumenti di quei primi giorni, ma possono collaborare per far avanzare gli obiettivi oppure possono creare nuove sfide e rallentare la corsa verso il futuro. Per un’azienda ambiziosa e in crescita, le soluzioni di contabilità micro business sono alleati pratici per mantenere tutto sotto controllo, ma spesso fanno fatica a tenere il passo accanto a un’attività fiorente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato