22 novembre 2018

Dynamics 365 Business Central: un ERP anti-stress?

Con l’arrivo di Microsoft Dynamics 365 Business Central, ad oggi le aziende hanno una nuova importante possibilità di investire nel cloud ERP, insieme alle migliori integrazioni fornite da Microsoft.

Con l’ultima release di autunno del 2018, le opzioni di implementazione di Business Central cloud e Business Central on-premises sono diventate disponibili. Nella primavera del 2019 Business Central includerà invece una nuova opzione di installazione ibrida, consentendo agli attuali clienti Dynamics NAV di effettuare l’aggiornamento e sfruttare l’Intelligent Edge, fornendo cosi funzionalità di machine learning e business intelligence basati su cloud ai propri on-premises data.

Determinare quale sia la migliore scelta da compiere per Business Central può portare tensione tra manager finanziari e leader aziendali.

Tuttavia, per pianificare un tale cambiamento sarà opportuno esaminare i processi aziendali, comprendere se il sistema attuale soddisfa ancora le proprie esigenze o se è necessario un riallineamento tra sistemi e processi.

Infatti trovare il giusto percorso da fare con Business Central potrà essere il trampolino di lancio verso la crescita di una soluzione scalabile ed integrata.

Esistono diversi modi specifici con cui Dynamics 365 Business Central potrà risolvere i problemi aziendali e migliorare la qualità lavorativa del personale. Le cinque aree sottostanti identificano gli obiettivi da raggiungere per una netta ed evidente differenza.

Dimensioni

Estrarre report finanziari basati su dati obsoleti potrebbe essere una fonte di frustrazione, e causare rielaborazioni manuali che potrebbero richiedere molto tempo inutile. Valutando le attuali dimensioni di questi dati e riallineandoli al meglio alla propria attività, si avrà l’opportunità di creare rapporti più significativi ed accurati. Attraverso Business Central sarà infatti possibile identificare in modo rapido le tendenze e le analisi più efficaci per il proprio business.

Pubblicazione di gruppi

Per le organizzazioni che presentano prodotti vecchi o che sono entrate nella vendita omnichannel, le vendite potrebbero essere state precedentemente classificate come vendite in negozio o e-commerce. Tuttavia oggi i clienti possono acquistare online e ritirare nel negozio, cambiando completamente i requisiti di gruppo.

Sarà fondamentale decidere come riallineare i propri clienti, fornitori e gruppi di annunci commerciali generali per adattarli meglio al proprio business attuale e ai cambiamenti  aziendali che verrano anticipati in futuro.

Customizzazioni

Con le soluzioni ERP gestite da cloud come Dynamics 365 Business Central, è possibile evitare complesse personalizzazioni grazie ad una grande varietà di app disponibili.

Sfruttare la funzionalità dello stock con le app predefinite non solo farà risparmiare tempo, ma ne ripagherà l’investimento fatto con Business Central.

Ad esempio, se in precedenza è stata sfruttata un’integrazione personalizzata per la gestione delle spese, sarà possibile guardare un’app di integrazione gratuita per soluzioni come Expensify.

La manutenzione e l’aggiornamento delle app saranno gestite dal proprietario dell’app, eliminando cosi qualsiasi costo o sovraccarico per l’attività. Mentre le personalizzazioni specifiche del cliente create con l’aiuto di un partner o di sviluppatori interni utilizzeranno il nuovo modello di Extensions.

Add-ons di terze parti

Passare a Business Central nel cloud ridurrà la complessità nell’ambiente ERP e ridurrà il numero di componenti aggiuntivi di terze parti necessari per raggiungere gli obiettivi aziendali. Con Business Central, si potrà essere in grado di integrare un’app che offre le stesse funzionalità dell’attuale prodotto ISV (produttori indipendenti di software) ad una frazione del costo.

Inoltre, le app certificate da Microsoft for Business Central saranno molto più affidabili e stabili grazie ad un uso molto più diffuso. Nel momento in cui  verrà rilasciato un nuovo aggiornamento per Business Central, le app certificate saranno infatti garantite e ancora compatibili.

Complessivamente, Business Central offrirà più funzionalità ad un costo inferiore attraverso la funzionalità estesa, disponibile tramite AppSource.

Users

Dynamics 365 Business Central offrirà alle aziende un maggiore controllo finanziario sulle licenze acquistate per gli utenti. Tutte le licenze infatti saranno rinnovate di mese in mese, rimuovendo cosi i contratti a lungo termine.

Nel corso del prossimo anno, un numero crescente di clienti di Dynamics NAV passerà a Dynamics 365 Business Central.

Le aziende che accoglieranno l’opportunità di allineare i processi di business con gli obiettivi strategici e di soddisfare le pressioni della concorrenza, con un ROI più elevato dal loro investimento ERP.