fbpx
Digital Transformation: 9 tendenze per il 2020

Digital Transformation: 8 tendenze per il 2020

Il nuovo anno porta con sé il conto del 2019 permettendoci di scoprire quali sono le novità della Digital Transformation che ci accompagneranno in questi 365 giorni. Sulla scia del successo dell’Intelligenza Artificiale e del Saas, ci sono 9 tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2020.

In primis l’attenzione si focalizzerà sul ruolo del CIO che inizierà ad indossare i panni di responsabile dell’innovazione digitale con il compito di eliminare una volta per tutte le barriere che separano l’IT e il business. In questo modo sarà più semplice per le aziende realizzare i nuovi modelli di business progettati e pensati sulla base delle tecnologie emergenti. Questo quindi sarà l’anno di svolta per quelle aziende che saranno in grado di convivere con l’innovazione e sapranno implementarla nel migliore dei modi all’interno dell’organizzazione.

La terza tendenza del 2020 della Digital Transformation, quella meno conosciuta, è rappresentata dalla GIG Economy. Essa è un modello emergente in cui viene ridefinito e riqualificato il concetto di lavoro tradizionale in quanto, con l’influenza di nuovi modi di lavorare come lo Smart Working, i dipendenti si troveranno a lavorare sempre meno in uffici classici.
Sulla base di questa tendenza si basano le quattro successive che si basano sulle persone e sulla relazione che esse hanno con le tecnologie. La volontà per questo nuovo anno è infatti quella di concentrarsi su una tecnologia focalizzata sulle persone che andrà a modificare il tradizionale posto di lavoro migliorando la produttività dei dipendenti.

Nonostante l’Intelligenza Artificiale sia stato un argomento molto diffuso nel campo della Digital Transformation nello scorso anno, la sua completa diffusione è ancora lontana e ora c’è la necessità di pensare a quante nuove opportunità potrà creare questa nuova tecnologia e come potranno essere d’aiuto alla forza lavoro umana.
Anche se ormai stiamo entrando in una realtà in cui ci si relaziona con le macchine e i robot, non bisognerà perdere l’utilità e la bellezza dei gesti umani che stanno alla base di molte attività di interazione e comunicazione e che continueranno a rappresentare una tendenza che non sarà mai fuori moda al di la dell’ innovazione digitale . Tutto questo insieme di innovazione e tecnologia porta per forza di cose alla quarta tendenza focalizzata sulla persona ovvero l’esperienza di lavoro. Questa infatti sarà la settima tendenza per il 2020 e sarà caratterizzata dalla volontà da parte delle aziende di ascoltare anche la soddisfazione dei propri dipendenti nella navigazione dei sistemi interni all’organizzazione.

Ultime ma non meno importanti tendenze del 2020 della Digital Transformation si trovano l’Everything-as-a-service e il cloud ibrido. Per quanto riguarda quest’ultimo, nel 2020 diventerà finalmente la modalità di implementazione software principale per il futuro. Con Everything-as-a-service invece si intende una nuova tecnologia in cui i fornitori di software si inseriranno nei data center aziendali offrendo un approccio di sviluppo e implementazione totalmente nuovo sempre volto a soddisfare ogni richiesta del cliente.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

L’integrazione di Dynamics 365 e Office 365 per la produttività
Dynamics 365
L’integrazione di Dynamics 365 e Office 365 per la produttività

L’avanzata tecnologia ha aperto nuove strade alle imprese per aumentare collaborazione, comunicazione, efficienza e produttività. Ad esempio, quelle tecnologie come le suite e le piattaforme applicative Microsoft basate sul cloud hanno consentito alle aziende di mitigare i costi relativi alle potenze di calcolo e all’elevata

Quali workloads si possono spostare nei servizi cloud?
Cloud
Quali workloads si possono spostare nei servizi cloud?

I servizi cloud sono diventati normalità negli ultimi anni e stanno lentamente rimpiazzando le soluzioni on-premise, avendo 10 buoni motivi per scegliere questo tipo di tecnologia. Ma quali workloads si possono spostare nei servizi cloud? Per una buona ragione, i servizi cloud vantano molta scalabilità,

Microsoft 365: 7 modi per aumentare la produttività lavorativa
Microsoft
Microsoft 365: 7 modi per aumentare la produttività lavorativa

Se è stato recentemente acquistato Microsoft 365 per la propria azienda (o si sta ancora considerando questo cambiamento), questo articolo è perfetto per scoprire i 7 modi in cui Microsoft 365 aumenta la produttività lavorativa. Internet sta rendendo le aziende più veloci e sempre più

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato