fbpx
 

Cosa è Microsoft Dynamics 365 Business Central


Cosa è Microsoft Dynamics 365 Business Central


Le PMI che seguono l’andamento digitale hanno da tempo compreso che uniformare i processi aziendale consente di ottimizzare risorse, tempi e costi; l’ERP (Enterprise Resource Planning) o pianificazione delle risorse d’impresa permette di avere un complesso integrato che rende automatici e coadiuva i vari processi aziendali, facendo interagire tutti i vari comparti di una azienda.

Questo avviene, riunendo all’interno di specifici processi condivisi, tutte le fasi aziendali che consentono mediante la collaborazione e la condivisione di poter prendere decisioni che sono basate su dati obiettivi e quindi potenziare la redditività aziendale.

All’interno di un sistema ERP le principali aree di attuazione sono quella relativa ai dati finanziari, alle risorse umane, alla produzione ed infine a tutta la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo.

Cosa è Microsoft Business Central

Microsoft Dynamics 365 Business Central è un ERP di seconda generazione che collega le sopraddette aree, inglobandole in un unico sistema che in tempo reale fornisce tutti i dati necessari consultabili attraverso specifici cruscotti.

Questo avviene in primis con i dati finanziari mediante una panoramica globale in modo che si possano sfruttare le varie informazioni in tempo reale in qualsiasi momento e luogo; la procedura inoltre consente l’aiuto nell’inserimento dei dati e nella loro veicolazione alle strutture correlate mediante un’automazione delle attività giornaliere. Attività che sono costantemente tracciate per un’ulteriore fase di valutazione.

Anche per le risorse umane Microsoft Dynamics 365 Business Central ha delle soluzioni per governare i dati aziendali e agevolare le attività di coordinazione dei dipendenti, come ad esempio l’emissione di buste paga, le tipologie di assunzioni e tutte le altre attività che sono correlate alla gestione del personale.

Il core business di Microsoft Business Central si trova però nell’ambito della gestione dei processi aziendali, quali servizi, commerciali, di produzione e di consulenza; la possibilità di avere dati in tempo reale consente infatti a  Microsoft Business Central di automatizzare i processi aziendali quotidiani, di migliorare la comunicazione aziendale (sia verso l’interno che verso l’esterno) ma soprattutto di ottimizzare la gestione di ogni progetto e dei relativi costi, pianificando l’operatività e potendo variare in corsa tale piano in modo da  soddisfare le necessità dei clienti ottimizzando e veicolando le risorse dove sono maggiormente necessarie.

Questa avviene dalla gestione intelligente delle disponibilità di magazzino (con la possibilità di coinvolgere in modo attivo anche i fornitori) e dell’automazione di tutti i relativi processi che viene continuamente monitorato tramite appositi cruscotti.

Come gestire il sistema ERP e far crescere l’azienda

Un’azienda, per poter crescere e sfruttare al meglio Dynamics 365, ha bisogno di partner qualificati che riescano a calarsi nelle reali problematiche aziendali. Gestire ed implementare un sistema ERP non consiste solamente in una mera installazione aggiuntiva di software ma va ad interessare tutti i processi dell’azienda; è quindi fondamentale che tutto l’insieme sia seguito da partner che possano produrre delle soluzioni costruite su misura intervenendo direttamente sul software in modo da poterlo adattare alle reali esigenze aziendali; Nekte è il collaboratore ideale per supportare questo tipo di metamorfosi ed in particolar modo nel mondo delle PMI.

Nekte  può essere quindi  considerato un vero e proprio  system integrator in quanto pone in essere tutte le procedure necessarie per contrastare le varie criticità che in sede di utilizzo e/o espansione del sistema possano presentarsi, un compagno di viaggio ideale nella crescita dell’azienda che avviene con Microsoft Dynamics 365 Business Central.