Come semplificare l’azienda con una pianificazione delle risorse d’impresa

Come semplificare l’azienda con una pianificazione delle risorse d’impresa

L’azienda è un grande insieme di risorse che coordinate tra loro collaborano per creare valore. Le complessità relative alla pianificazione sono notevoli. La mente umana è un calcolatore che elabora continuamente miliardi di informazioni per aiutarci a svolgere tutte le mansioni quotidiane sia quelle strettamente correlate alla nostra esistenza, sia quelle lavorative. Ma per quanto sia potente la mente, rimane sempre uno strumento con delle limitazioni e oltretutto, le informazioni, per essere elaborate devono essere disponibili.

Un bravo imprenditore, così anche un bravo manager, sono persone con spiccate doti organizzative e predittive che si adoperano per strutturare e pianificare le risorse dell’impresa al fine di ottimizzare il risultato e far crescere il valore dell’azienda.

L’ERP,Enterprise Resource Planning, è un applicativo multi modulo in grado di supportare il processo di pianificazione delle risorse proponendosi come partner di imprenditori e manager nel difficile compito di guidare un’azienda. Tra le molte proposte del mercato, il più potente ERP attualmente disponibile è: Microsoft Dynamics 365 Business Central, una versione evoluta di Microsoft Dynamics NAV.

Quali sono le risorse che l’azienda deve pianificare e quali risposte concrete offre la soluzione di Microsoft Dynamics 365 Business Central?

Le risorse aziendali

Le risorse aziendali possono essere raggruppate in tre grandi famiglie:
. persone;
. mezzi;
. beni.

Per parlare concretamente delle opportunità che l’ERP Microsoft offre al mondo dell’impresa e dei liberi professionisti, vogliano partire dalle questioni pratiche che coinvolgono le risorse a cui abbiamo accennato.

Il valore delle persone

Il capitale umano è da sempre il motore di ogni impresa di successo. L’impresa deve essere in grado di organizzare e pianificare le risorse umane potendo, da un lato mettere le persone in grado di eseguire operazioni codificate , dall’altro, saper prontamente rispondere a eventuali cambiamento organizzativi resi necessari da variazioni in aumento o in diminuzione del volume di produzione.

L’adeguatezza dei mezzi I mezzi, soprattutto quelli finanziari, sono oggi un elemento di crisi delle aziende a causa delle forti contrazioni subite da più settori. Capitali persi , immobilizzati, mal allocati, sono solo alcuni dei problemi che le aziende devono affrontare ogni giorno. Trovare risposte veloci di investimento per far partire una nuova linea di prodotto, liberare risorse da investire in innovazione o formazione del personale, programmare gli investimenti.  Questi sono fabbisogni concreti che cercano risposte efficaci.

L’adeguamento dei beni produttivi

Essere competitivi con mezzi obsoleti, ai quali non viene garantita adeguata manutenzione, o che non si integrano correttamente nel processo produttivo, è una sfida impossibile da vincere. I beni, concorrono come le altre risorse, al processo produttivo, a condizione di essere efficienti e di essere disponibile per le attività di pianificazione.

Microsoft Dynamics 365 Business Central nel processo di pianificazione delle risorse

La suite di Microsoft Dynamics 365 Business Central è progettata e realizzata per rispondere a tutte le esigenze che abbiamo analizzato nel paragrafo precedente. I moduli dell’applicativo sono i seguenti:

1)  Gestione finanziaria;
2) Catena di approvvigionamento;
3) Vendite;
4) Budget e previsioni;
5) Ottimizzazione delle operazioni e delle risorse.

Proviamo a valutare i singoli componenti in relazione ai processi aziendali. La gestione finanziaria potrà contare su reportistica aggiornata e fondata su dati certi risultando più affidabile. Il management aziendale potrà tempestivamente allocare le risorse dove necessario. Il modulo di gestione della catena di approvvigionamento è arricchito con gli algoritmi di AI e il magazzino non sarà più un problema. Le vendite potranno contare sulle scorte necessarie per rispondere prontamente e prima dei concorrenti, alle richieste dei clienti. Il reparto dedicato alle vendite avrà a disposizione una visuale completa sulle relazioni tra azienda e clienti per profilare le proposte in modo personalizzato e verticalizzato. I clienti percepiranno velocemente il miglioramento delle performance e rafforzeranno le loro relazioni con l’azienda.

Microsoft Dynamics 365 Business Central ha numerose funzioni di business analysis per produrre budget e previsioni di livello elaborando una enorme quantità dei dati. Tutte le risorse vengono elaborate in un’ottica unitaria e integrata, ottimizzando le prestazioni dove necessario. Microsoft Dynamics 365 è una soluzione scalabile in grado di adattarsi facilmente ai cambiamenti dell’azienda senza intervenire sul codice. Tutte le tecnologie già presenti in azienda, possono essere facilmente integrate per conservarne e rafforzarne il valore.

L’ERP Microsoft è un prodotto moderno pensato per interagire con tutte le più attuali tecnologie, dalla AI alla possibilità di interagire con dispositivi di realtà aumentata. Nessun altro ERP si è spinto così lontano coniugando innovazione e gestione dei processi. Tutta la suite OFFICE è integrata e disponibile per svolgere nello stesso ambiente tutte le attività necessarie al business. Con Microsoft Dynamics 365 Business Central non ci sarà più bisogno di evadere i processi in ambienti separati dovendo poi gestire lunghi e complicati flussi di dati. ERP e CRM diventano finalmente una cosa sola per fornire la visione d’insieme che mancava nei processi decisionali. La suite è disponibile in diverse modalità. Microsoft offre sia la soluzione in cloud che la soluzione tradizionale on premise.


Nekte informatica – Silver partner Microsoft

Nekte è un partner certificato Microsoft, capace di interpretare i processi aziendali e disegnare soluzione verticali a misura dell’esigenza di ogni singola impresa. Da 40 anni Nekte risolve i problemi di digitalizzazione di PMI e professionisti proponendo soluzioni scalabili ma soprattutto affidabili. Nekte sa bene che la trasformazione digitale è una grande opportunità per ridurre i costi aziendali e conquistare nuovi mercati.

L’affidabilità dell’azienda è riconosciuta da Microsoft che l’ha inserita tra i suoi Silver Partner. Una selezione che prevede il superamento di alti standard di qualità ma, soprattutto, le continue conferme dei clienti che rilasciano feedback positivi. Nekte è impegnata in un’iniziativa di valore come il network NAV LAB. Un progetto che riunisce partner Microsoft primari che condividono esperienze e progetti per diffondere la cultura digitale nel mondo delle imprese.
Per contattare Nekte, si può consultare il sito: CLICCA QUI.

Conclusione

Microsoft Dynamics 365 Business Central è la soluzione che spinge l’innovazione digitale nel cuore delle attività aziendali e configura un nuovo modello di gestione che integra dati e processi. Finalmente una visione d’insieme che migliora il processo decisionale e semplifica la pianificazione delle risorse mantenendo allineati tutti gli stakeholder. Con il supporto di Nekte, silver partner Microsoft, L’ERP diventerà una parte integrante del ciclo produttivo, generando valore fin da subito.

L’impresa non può attendere tempi infiniti per portare a regime un gestionale, né spendere una fortuna per formare il personale. Con la soluzione ERP di Microsoft, i moduli saranno immediatamente fruibili grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. Gli analisti sono d’accordo sull’affermare che Microsoft Dynamics 365 è il prodotto leader per le applicazioni aziendali. Gartner continua a posizionare Microsoft nel leader quadrant per CRM e la forza della proposta commerciale sta nella visione d’insieme che è il vero motore della crescita e della trasformazione digitale. La misurazione è effettuata valutando la quantità di clienti che accedono a soluzioni ERP in cloud per potenziare i servizi ai clienti sfruttando le potenti applicazioni di intelligenza artificiale.

Basta guardare le dashboard dell’applicativo per comprendere immediatamente le potenzialità comunicative di una suite così all’avanguardia. L’interfaccia è totalmente web cioè navigabile e esplorabile con semplici click, è pulito e razionale. Piacevole da gestire e da consultare. Le imprese che scelgono il futuro, decidono di installare l‘ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.

Per saperne di più si prega di compilare il seguente modulo.

Accetto le condizioni di privacy*