Come fare Smart Working con una soluzione ERP

Come fare Smart Working con una soluzione ERP

Il lavoro a distanza con una soluzione ERP è in aumento da quando la pandemia di Coronavirus ha colpito il mondo. Ogni settore è sotto un’enorme pressione. La borsa è crollata, gli ospedali si sono trovati pieni e milioni di persone hanno perso il lavoro.

Le aziende stanno cercando di recuperare le perdite significative che hanno subito durante la pandemia e il modo più efficiente per farlo è implementare un software di gestione aziendale che consenta ai dipendenti di lavorare in Smart Working senza sacrificare la produttività.

Una soluzione ERP, che in questo anno porterà con sé nuove tendenze tecnologiche, ha lasciato un impatto considerevole in tutti i settori automatizzando le attività e aumentando la produttività. Oggi questo tipo di software consentono anche ai dipendenti di lavorare in sicurezza dalla comodità della propria casa.

Questo articolo si concentrerà su come il lavoro a distanza con una soluzione ERP consentirà alle aziende di tutti i settori di continuare le loro operazioni senza problemi.

Le sfide associate allo Smart Working con una soluzione ERP

  • La produttività dei dipendenti sta diminuendo

Una soluzione ERP consente alle aziende di distruggere i silos di informazioni che non consentono il flusso di informazioni aziendali critiche da un reparto all’altro. Con gli ERP, tutti i team possono lavorare sulle stesse risorse e stanno lavorando come una forza unita.

Ma la pandemia ha portato una nuova interruzione. Poiché i dipendenti lavorano da casa, non è facile giudicare la loro professionalità. I manager non hanno prove in tempo reale di ciò che i membri del loro team stanno facendo. Inoltre, i dipendenti hanno difficoltà a chiedere informazioni di tanto in tanto mentre non sono presenti in ufficio. Molte aziende lamentano un calo della produttività dovuto a questi motivi.

  • L’allontanamento sociale è diventato estenuante

Durante i pochi mesi iniziali, la maggior parte dei dipendenti seguiva felicemente le norme di allontanamento sociale. Era una nuova esperienza e si divertivano a lavorare mentre erano vicini ai loro familiari. Ma dopo pochi mesi è diventata un’esperienza estenuante.

Ci sono state segnalazioni da vari luoghi in cui le persone si sono lamentate di noia, vertigini e ansia. Gli psicologi dicono che affrontiamo tali problemi perché, come esseri umani, siamo creature sociali che detestano restare soli. Una soluzione ERP di gestione aziendale consente ai consulenti di interagire virtualmente con i clienti, ma tale interazione non è ovviamente efficace come una riunione uno a uno.

  • La supervisione faccia a faccia non avviene

Prima che il lavoro a distanza diventasse la norma, gli incontri di lavoro, gli incontri con i clienti e il brainstorming si svolgevano faccia a faccia. Ma la pandemia ha cambiato tutto. Il software di gestione aziendale come una soluzione ERP ha contribuito in larga misura permettendo ai team di interagire virtualmente attraverso diversi software come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet.

Il lavoro remoto con una soluzione ERP è comodo perché si integra comodamente con le app per conferenze virtuali e offre un’esperienza senza ritardi.

Quali sono i vantaggi del lavoro a distanza con un ERP?

  • Il lavoro a distanza con un sistema ERP consente alle aziende di archiviare e aggiornare le informazioni

Il lavoro a distanza con un software ERP consente ai dipendenti di archiviare le informazioni anche in movimento. Non bisogna più aspettare per raggiungere l’ufficio per caricare o aggiornare nuove informazioni perché lo si può fare dall’ufficio stesso del cliente. I dipendenti possono richiedere documenti critici ai propri manager in remoto e non devono portare con sé documenti essenziali ovunque.

  • Il lavoro a distanza con ERP consente ai manager di monitorare comodamente i propri dipendenti

I manager devono monitorare continuamente ciò che fanno i loro dipendenti diretti. Ma diventa difficile tenere traccia dei loro compiti mentre si lavora da casa. Il software di gestione aziendale, come Microsoft Dynamics Business Central hanno molti motivi per cui essere scelti, e inoltre consentono ai manager di ottenere un’analisi dettagliata di ciò che sta facendo il team.

Questi strumenti forniscono inoltre metriche in tempo reale che danno una visione a 360 gradi di un determinato dipendente.

  • Il lavoro a distanza con ERP consente di mantenere bassi i costi

Esistono molti modi per ridurre le spese. Uno di questi è ridurre i costi operativi. Poiché molte aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, gestiscono budget limitati, devono mantenere i costi operativi più bassi possibile.

Una soluzione ERP consentirà di eliminare attività ridondanti che richiedono molto tempo, migliorare le metriche delle prestazioni e gestire le spese. Questi tre fattori giocano un ruolo significativo nel tenere sotto controllo le spese.

  • Il lavoro a distanza con ERP aiuta a costruire migliori relazioni con i clienti

La ricerca indica che è cinque volte più costoso acquisire nuovi clienti rispetto a mantenere quelli esistenti. I sistemi ERP svolgono un ruolo significativo nel mantenere i clienti integrandosi con il software CRM (Customer Relationship Management) per formare relazioni solide e durature con i clienti.

Questo strumento consente anche tenere traccia dell’imbuto di vendita, calcolare il valore complessivo del cliente e comprendere i suoi modelli e le motivazioni di acquisto.

Lo smart working è solo agli inizi e volenti o nolenti andrà a svilupparsi sempre di più nei prossimi tempi, cambiando il modo tradizionale di lavorare. Le aziende di tutto il mondo hanno annunciato di avere in programma di rendere il lavoro a distanza una parte regolare del contratto dipendente-datore di lavoro.

I software di gestione aziendale come la soluzione ERP e CRM giocheranno un ruolo significativo in questa situazione perché hanno il potere di automatizzare tutti i processi aziendali, gestire i dipendenti da remoto e fornire una piattaforma dinamica per i clienti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Microsoft Teams: gli aggiornamenti per il 2020
Gli aggiornamenti Microsoft Teams per il 2020

Sono ormai pubblici, dopo essere stati annunciati a Microsoft Ignite, gli aggiornamenti Microsoft Teams per il 2020 . Questi fantastici aggiornamenti aiuteranno ad aumentare la

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato