4 benefici del software di gestione aziendale per la supply chain

4 benefici del software di gestione aziendale per la supply chain

In un’azienda di produzione e distribuzione è molto probabile che venga usato un software di gestione aziendale per organizzare tutti i processi produttivi e la supply chain. Esso, anche se può essere un taboo per molte realtà aziendali, consente di automatizzare le operazioni giornaliere e migliorare considerevolmente il livello di produttività.

Avere un software di gestione aziendale moderno e automatizzato integrerebbe facilmente il proprio attuale software di contabilità, aumentare la visibilità, migliorare la gestione dell’inventario, aumentare la precisione nei rapporti e flussi di lavoro automatizzati.

Ma vediamo di seguito quali sono 4 benefici nell’uso di un software di gestione aziendale per la supply chain.

Perché usare un software di gestione aziendale?

Chiara visibilità nella gestione della supply chain

Sapere cosa c’è in azienda o in un magazzino e quando sarà disponibile consente a un imprenditore di vendere il prodotto avendo la certezza di sapere quando il cliente riceverà la consegna.

La visibilità della catena di approvvigionamento tramite un software di gestione aziendale e i suoi moduli dedicati, aiuta anche un rivenditore a sapere quando una spedizione potrebbe essere ancora in un altro continente o trattenuta in dogana. Questa conoscenza può evitare l’imbarazzo di programmare una vendita quando il prodotto non è ancora in magazzino.

Gestione dell’inventario migliorata

Con un’efficace soluzione software di gestione aziendale ERP basata su cloud, si può creare un processo continuo dalla preproduzione alla consegna. Ciò consente di impostare più indirizzi di spedizione, lavorare con i prezzi di vendita e gli sconti sulle linee di vendita collegati a campagne specifiche.

Tutto questo porta alla definizione chiara di date di spedizione e consegna precise degli ordini ai clienti in base alla disponibilità attuale e futura di un articolo. Pertanto, l’azienda ha la possibilità di far uscire il prodotto il più rapidamente possibile raccogliendo informazioni per formare un unico programma di produzione completo.

Creazione di report accurati

Il software di gestione aziendale della distribuzione all’ingrosso può avvantaggiare gli utenti attraverso rapporti più accurati. Sebbene una maggiore visibilità dei dati aziendali sia utile per il processo decisionale, è anche estremamente utile per compilare i dati in report accurati e tempestivi sia internamente che esternamente.

L’obiettivo principale di un’azienda che vuole riuscire a sfruttare tutte le funzionalità del software di gestione aziendale, è quello di rispondere più rapidamente a complesse richieste di reporting dei dati e semplificare la conformità agli standard di reporting del settore.

Flussi di lavoro automatizzati

Un software di gestione aziendale ERP per la supply chain consente di automatizzare la pianificazione di una varietà di attività e flussi di lavoro. Con un sistema di gestione della distribuzione all’ingrosso è possibile automatizzare facilmente le decisioni di acquisto e l’approvazione degli ordini di acquisto, questo aiuta i distributori a far crescere le loro attività, senza alcun problema aggiuntivo.

Perché scegliere Nekte?

Nekte lavora da oltre 30 anni con passione e professionalità per offrire alle Piccole e Medie Imprese italiane le soluzioni gestionali ottimali per soddisfare le loro esigenze in costante evoluzione. Dal 1986 abbiamo collezionato un patrimonio di conoscenze tali per cui abbiamo guadagnato il titolo di Microsoft Silver Partner che ci consente di essere provider ufficiali delle soluzioni gestionali Microsoft.

In questo scenario, l’offerta di Nekte si compone di software gestionali ERP come Microsoft Dynamics Business Central che sono in grado di sostenere le realtà aziendali italiane nella gestione delle risorse e dei processi produttivi.

Affidandosi ad un provider di servizi gestionali, sia on-premise che in cloud, l’evoluzione digitale della tua azienda non sarà mai stata così facile e sicura!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Leggi i nostri ultimi articoli

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti un servizio più reattivo e personalizzato