18 settembre 2017

Come rendere intelligente la tua azienda

Utilizzare le proprie informazioni per aumentare la produttività

Durante il X Convegno di Youtrade tenutosi ieri presso Centro Congressi Fondazione Cariplo, il nostro a.d. Umberto Bramani ha tenuto un workshop su “Nuove Tecnologie e gestione aziendale: Utilizzare le proprie informazioni per aumentare la produttività”. 

La Trasformazione Digitale è in atto. Non è più una scelta, è un fattore essenziale per generare

Reddito, Profitti e Crescita”.

L‘Industria 4.0 implica nuovi modelli di produzione sempre più automatizzati e interconnessi, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, tracciabilità e rintracciabilità dei processi, nuove logiche di servizio all’insegna del cloud e della mobility.

Ma l’aspetto più importante, per rendere una azienda davvero intelligente, è trasformare i dati in informazioni integrando le moltissime fonti interne ed esterne che oggi non possono non essere prese in considerazione.

Big Data perchè sono così importanti?

Oggi riusciamo a produrre migliaia di dati, che possono arricchire la conoscenza e la soddisfazione dei clienti e ribaltare completamente le logiche di ricerca e sviluppo. Grazie alla condivisione in tempo reale di tutti questi dati, che chiamiamo big data, l’industria può vivere una inedita rivoluzione concettuale.

Le aziende sono chiamate oggi a «definire una STRATEGIA che consenta di estrarre CONOSCENZA e quindi VALORE dalla montagna di informazioni disponibili soprattutto all’interno dell’azienda».

La Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda. 

Inoltre attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, ne permette la trasformazione in informazioni, la loro conservazione,reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

 

Dove trovo i dati?

Ogni azienda ha in essere una quantità enorme di dati da centralizzare, gestire e analizzare. Diventa vitale l’installazione di un sistema gestionale per creare una sinergia tra tutte le aree, automatizzare processi, monitorare l’azienda in ogni procedimento, usufruire di un valido strumento di pianificazione e di analisi.

Il sistema di Business Intelligence comporta dunque:

  • la raccolta dei dati del patrimonio dell’azienda
  • la loro pulizia, validazione e integrazione
  • la successiva elaborazione, aggregazione e analisi
  • l’utilizzo fondamentale di questa mole di informazioni nei processi decisionali

La Business Intelligence ora è accessibile con Power BI. 

Power BI è uno strumenti di analisi di business che produce informazioni critiche per l’intera organizzazione. Connette centinaia di dati, semplifica la preparazione dei dati e conduce analisi ad hoc.

Produce report interessanti e li pubblica in modo che l’organizzazione possa utilizzarli sul Web e nei dispositivi mobili. 

power BI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci per una consulenza gratuita