Microsoft Dynamics NAV

 

  • Hai una PMI e pensi che sia arrivato il tempo di cambiare il tuo sistema ERP?
  • Hai difficoltà nel scegliere il giusto fornitore software? 
  • Cercando su internet tra i risultati delle ricerche hai trovato Microsoft Navision wikipedia?
  • Ti stai domandando cos’è Microsoft Dynamics 365?

Microsoft Dynamics Nav è la soluzione gestionale ERP (Enterprise Resource Planning), flessibile ed integrata che si adatta alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Microsoft Dynamics NAV consolida più sistemi in un’unica applicazione connessa che riunisce i processi aziendali e fa risparmiare tempo ai dipendenti.

 

 

Gestione Finanziaria e amministrativa, gestisci il tuo denaro, i tuoi beni e le tue operazioni bancarie.

Supply chain, produzione e operazioni, tieni traccia e gestire la produzione, il magazzino, gli ordini e i fornitori.

Vendita e assistenza, gestisci i tuoi contatti, le opportunità di vendita e i contratti.

Project Management, crei stime, gestisci i progetti e organizzi le risorse.

Business Intelligence e Reporting, ottieni una visione olistica della tua attività e prendi decisioni sulla base di informazioni reali.

 

Microsoft Dynamics Nav è un prodotto multilingua e multivaluta, grazie alla possibilità di lavorare all’interno del sistema Microsoft Dynamics NAV in più valute ed in più lingue, il business aziendale può essere ampliato tranquillamente oltre i confini nazionali. Più di 40 diverse lingue sono supportate.

Microsoft Dynamics NAV fornisce un quadro completo della tua attività grazie all’intelligence applicata che genera idee intuitive pescando informazioni dalla fonte centralizzata, previene i problemi e porta alla miglior soddisfazione dei clienti.

Microsoft Dynamics Nav facilita la comprensione più profonda delle operazioni e dei processi che guidano l’azienda per ottenerne un maggiore controllo. 

 

Microsoft Dynamics NAV: cosa può fare

Microsoft Dynamics NAV viene scelto dai manager aziendali che hanno la necessità di controllare in maniera semplice e immediata tutte le attività relative alla gestione aziendale per ottenere un aumento di competitività: 

Valido aiuto nella gestione finanziaria ed amministrativa: snellisce la contabilità e fornisce la visibilità in tempo reale nelle prestazioni del tuo business. Puoi facilmente condividere le informazioni in modo sicuro con personale amministrativo e responsabili finanziari e ottenere un maggiore controllo su budget e flussi di cassa.

Processo di approvvigionamento fluido e snello. Controlla e renda disponibile i dati dell’intero processo di approvvigionamento per ridurre i costi di inventario e per mantenere i clienti soddisfatti. 
Grazie all’intelligenza predittiva puoi prevedere quando e con che cosa è necessario ricostituire le scorte, garantendo che i livelli di magazzino siano adeguati per evitare carenze e perdita di vendite.

Più efficienza nel ciclo di vendita. Abbrevia il tempo che passa tra l’emissione del preventivo e il pagamento collegando le tue vendite con la contabilità. 
Puoi agire rapidamente sulle richieste relative alle vendite direttamente da Outlook.  
Puoi gestire direttamente le spedizioni e la fatturazione di clienti con indirizzi multipli.

Sicurezza e automatizzazione del processo di acquisto. Monitora e controlla il processo di acquisto tramite flussi di lavoro automatizzati e livelli di magazzino aggiornati dinamicamente. 
Evita gli acquisti inutili o fraudolenti implementando il processo di approvazione; modifica una fattura registrata nel sistema di gestione finanziaria e registrane la correzione senza problemi.

Reporting e analisi. Ottieni un quadro completo della tua attività. 
Centralizza i tuoi dati di gestione finanziaria attraverso la connessione dei dati contabili, vendite, acquisti, magazzino, produzione e clienti per una visualizzazione aggiornata e end-to-end della tua attività. 
Prendi decisioni più veloci e più consapevoli se sei guidato da processi interconnessi, analisi predittiva e dati in tempo reale.

Project Management. Mantieni i progetti nei tempi e secondo il budget prefissati.
Eseguendo le attività di gestione dei progetti, ottieni tutti i dati necessari per gestire il budget e monitorare lo stato di avanzamento. 
Tieni traccia delle ore di progetto di macchinari e dipendenti utilizzando le schede attività e accedi ai dati sulle risorse disponibili in tempo reale.

Ottimizza il processo di approvvigionamento. Snellisci le operazioni e prendi decisioni più intelligenti sfruttando la produzione integrata con il magazzino e la gestione dei servizi.

Inoltre si possono integrare le procedure di base per la gestione finanziaria e della distribuzione con estensioni specifiche legate alla produzione, tra cui:

  • Manufacturing, per il supporto e il contributo dell’ambiente di produzione
  • Warehousing, per la gestione e il supporto delle procedure di stoccaggio
  • Professional Services, per la gestione delle fatture emesse da consulenti
  • Basic Customer Relationship Management (CRM), per gestire la relazione fornitore-cliente e fornire un’assistenza di massima qualità

 

 

MICROSOFT DYNAMICS NAV: VANTAGGI

microsoft dynamics nav

  • Aumentare la produttività grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva che permette agli utenti di accedere facilmente e rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno.
  • Portare a termine più velocemente le attività grazie alle funzioni di esportazione dei dati in Microsoft Office. Si può lavorare facilmente con Microsoft Dynamics NAV e le sue funzionalità di esportazione in Microsoft Office Word, Microsoft Office Excel, per accedere alle informazioni, analizzarle e condividerle con altri.
  • Prendere decisioni strategiche più velocemente. Le funzionalità di Microsoft Business Intelligence forniscono ai dipendenti dell’azienda, le informazioni necessarie per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Il risultato? Maggior controllo sui processi aziendali e reattività ai cambiamento.
  • Personalizzare la soluzione sulle specifiche necessità dell’attività in cui si opera grazie ad una architettura aperta, al ricco ecosistema di soluzioni per settore e alle personalizzazioni ad hoc proposte da NAV-lab. Avrai la possibilità di ampliare Microsoft Dynamics NAV soddisfacendo così esigenze aziendali specifiche.

 

MICROSOFT DYNAMICS NAV: CARATTERISTICHE

microsoft dynamics nav

  • Maggior efficacia grazie ad un’ interfaccia utente intuitiva simile a quella di altri prodotti Microsoft.
    Personalizzazioni semplici ed integrazioni con altri applicativi.
  • Soluzioni specifiche per settori di mercato.
  • Integrazione con gli altri prodotti con tecnologia Microsoft on premise (Microsoft Office, Sharepoint, Exchange, Lync; Microsoft System Center, Microsoft Windows Server, Windows 8, Windows Intune) e Cloud (Office 365 e Microsoft Azure)
  • Rapida implementazione grazie alla soluzione Tempo Zero.
  • Prodotto multilingua e multivaluta.
  • Flessibile nella Modalità di Implementazione (On Premise, On Cloud o Ibrida).

 

 

MICROSOFT DYNAMICS NAV: ARCHITETTURA

microsoft dynamics nav

  • Il livello clienti di Microsoft Dynamics NAV include l’accesso a dati e processi personalizzato in base ai ruoli.
  • Nel livello server di Microsoft Dynamics NAV risiedono la logica di business e i servizi Web per integrazioni rapide.
  • Il livello database di Microsoft Dynamics NAV si basa su SQL Server, una delle più robuste e affidabili piattaforme di database attualmente disponibili.

 

 

MICROSOFT DYNAMICS NAV: AMBIENTE DI LAVORO 

microsoft dynamics nav

Microsoft Dynamics NAV offre un ambiente di lavoro intuitivo, basato sui metodi di lavoro nelle aziende riproducendo l’aspetto familiare degli altri prodotti Microsoft. L’esperienza utente senza precedenti include l’accesso alle viste e processi aziendali personalizzati in base ai ruoli che, tramite il Role Center, fornisce ai dipendenti le informazioni e gli strumenti appropriati alle specifiche mansioni.

Restando all’interno dei propri Role Center e senza passare da un’applicazione all’altra, i dipendenti possono utilizzare i programmi di Microsoft Office preferiti, come Microsoft Office Outlook, Microsoft Office Excel, Microsoft Office Word e altri ancora.

Microsoft Dynamics NAV: novità rispetto al Dynamics NAV 2016

 

 

Con l’ultima release Microsoft Dynamics NAV 2017 sono state introdotte numerose novità tra cui:

  • possibilità di fatturazione elettronica,
  • l‘importazione delle fatture d’acquisto attraverso scansione OCR,
  • attenzione al mobile con un client ad hoc per smartphone
  • l’integrazione nativa con Office 365Microsoft Azure, CRM Online e Power BI.
  • miglioramento delle funzionalità chiave dal set up/configurazione alla user experience
  • apertura a nuove tecnologie: Cortana, Intelligence, PowerApps e Microsoft Flow

Approfondisci: 

 

OFFICE 365 E POWER BI

FUNZIONALITÀ NUOVE E MIGLIORATE

USER EXPERIENCE

CRM

E-EVERYTHING

CORTANA INTELLIGENCE

POWERAPPS E MICROSOFT FLOW

ULTERIORI MIGLIORAMENTI

Office 365 viene integrato direttamente in Microsoft Dynamics NAV 2017, una combinazione vincente per il tuo business!

Da oggi infatti puoi facilmente condividere i dati con i colleghi.

Immagina di poter lavorare con le tue e-mail, il tuo calendario e i tuoi files dalla stessa piattaforma in cui consulti dati, crei report e controlli i processi di business presenti nell’ERP.

E’ presente inoltre l’integrazione nativa con Power BI: le sue charts adesso sono incorporate nel client di NAV!

Più velocità grazie alla nuova procedura di setup e configurazione di NAV 2017 è ancora più facile e veloce.

La gestione contabile è ora più accessibile con i nuovi rendiconti finanziari pronti all’uso. Con le nuove categorie di conto le funzionalità di reporting sono ora semplificate in modo tale da strutturare il piano dei conti.

Semplifica la gestione dei tuoi articoli! Ora puoi reperire le informazioni che più ti interessano grazie alle ricerche avanzate e organizzare in categorie i prodotti.

A ciascun articolo può essere associato un valore e degli attributi personalizzati.

Produttività, prestazioni in tutta semplicità: questo garantisce la User Experience dell’ultima versione Microsoft Dynamics NAV 2017.

È possibile gestire più operazioni tramite l’interfaccia basata su browser semplificando la visualizzazione e l’inserimento dei dati.

Nel Web Client è ora possibile usare i tasti di scelta rapida – per esempio, premere Esc per uscire immediatamente da una pagina, o F5 per aggiornare i dati nel browser.

L’integrazione di Microsoft Dynamics NAV 2017 con Microsoft Dynamics CRM Online è nativa.

Con Dynamics NAV 2017 oggi sono disponibili sulla piattaforma i collegamenti, come Pay Pall, a servizi di pagamento: in questo modo i tuoi clienti potranno comodamente pagare online le tue fatture.

Sfruttando i dati storici, la suite di analisi avanzata e big data “Cortana Intelligence” con le sue funzioni rende più precise le previsioni di vendita in modo tale da le scorte e soddisfare così le richieste dei clienti.

Le nuove tecnologie come PowerApps, nate per la creazione di app aziendali che si connettono ai dati esistenti presenti su Excel, SharePoint, record CRM ecc, sono perfettamente integrate con Microsoft con Dynamics NAV 2017.

Stessa cosa vale per Microsoft Flow il quale consente di creare flussi di lavoro automatizzati tra le app e i servizi preferiti per ricevere notifiche, sincronizzare i file, raccogliere i dati ecc.

– I wizard sono stati ridisegnati sottoforma di card per poter essere utilizzati anche nel client Web.

– I fogli di lavoro sono stati sostituiti da liste, per essere usati anche via browser e la scheda di contatto è stata semplificata (alcuni campi meno utilizzati sono stati spostati in “aggiuntivi”).

– La stampa unione è stata sostituita da word reporting.

– Introduzione di un nuovo Role Center (Sales & Relationship Manager).

– Creazione di una nuova procedura guidata per configurare l‘e-mail logging.

Con Microsoft Dynamics NAV potrai automatizzare i processi manuali ripetitivi riducendo così il tempo dedicato alle procedure consuete e a quelle amministrative per aumentare la produttività individuale e migliorare l’integrazione dei dati.

Grazie all’accesso semplificato a informazioni aggiornate in tempo reale, tutti i dipendenti dell’organizzazione sono dotati degli strumenti adeguati per far crescere il business.

Microsoft Dynamics NAV include un’interfaccia utente intuitiva simile a quelle di altri prodotti Microsoft.

All’interno di Microsoft Dynamics NAV puoi visionare il quadro generale con i membri del tuo team e consultare in modo dettagliato i tuoi dati, senza saltare da un’applicazione all’altra: una bella comodità!

L’esperienza utente sui dispositivi mobili, inoltre, facilità lo svolgimento della maggior parte dei compiti quotidiani, siano i tuoi collaboratori in ufficio o in viaggio.

 
Nekte e NAV Lab garantiscono ai propri clienti  la vendita, l’assistenza e l’aggiornamento del prodotto in linea con i rilasci di Microsoft Dynamics NAV. Navision offre un ambiente di lavoro intuitivo, basato sui metodi di lavoro nelle aziende riproducendo l’aspetto familiare degli altri prodotti. 
E se stai cercando un software CRM per la tua azienda Microsoft propone Microsoft Dynamics Crm.
 
L’evoluzione di Microsoft Dynamics NAV è ben descritta nella roadmap di prodotto prevista da Microsoft. 

VUOI SCOPRIRE LE OPINIONI SU NAVISION MICROSOFT E IL PREZZO DI MICROSOFT DYNAMICS NAV?

                                  RICHIEDI UNA DEMO