04 giugno 2017

Il giusto ERP per l’azienda manifatturiera

Le aziende manifatturiere di successo, per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, oggi si appoggiano a soluzioni gestionali moderne definite ERP (Enterprise Resource Planning). Saper acquisire e analizzare i dati correttamente è essenziale per rispondere meglio alle richieste dei clienti, per la gestione delle risorse e aumentare così i profitti. L’evoluzione delle tecnologie informative non conosce arresto, il suo progressivo avanzamento concede nuove opportunità alle aziende  di lavorare più velocemente, efficacemente e di migliorare l’esperienza del cliente.

Microsoft Dynamics NAV, come soluzione ERP di ultima generazione, assicura alle aziende solide basi per l’acquisizione, l’analisi e la condivisione delle informazioni tra i vari reparti aziendali. E’ proprio collegando le persone e i processi interni all’azienda che è possibile sfruttare il potenziale dei dati e delle informazioni. Le aziende manifatturiere grazie ad un software ERP sono in grado di gestire la comunicazione e il coordinamento delle risorse a livello aziendale e di acquisire dati in tempo reale con precisione.

slide5

Perchè implementare una soluzione ERP in un’azienda manifatturiera

Grazie ad una moderna soluzione ERP l’azienda manifatturiera trarrà molti vantaggi rispetto all’uso di software che, anche se sono specializzati in questo settore, risultano tuttavia inefficienti. Vediamo allora insieme quali sono i benefici:

  • Consegne puntuali: accedere velocemente alle informazioni associate ai clienti va a migliorare la customer experience su tutti i fronti. Gli ordini presenti e passati posso essere facilmente consultati dai team dedicati alle vendite e al customer service, sarà semplice anche verificare lo stato di un processo in corso e rispondere prontamente alle richieste dei clienti.
  • Tempi di risposta più rapidi: utilizzando un software specializzato diverso da una soluzione ERP moderna basta immettere un ordine di modifica o una richiesta all’ultimo minuto per generare confusione. Se i processi aziendali vengono integrati con una piattaforma ERP, si andrà ad ottimizzare l’elaborazione degli ordini, verificare lo stato dell’inventario o della produzione e rispondere tempestivamente ai cambiamenti nelle attività operative o nelle richieste dei clienti.
  • Relazioni migliori: se si dispone di dati affidabili e in tempo reale, i manager ne trarranno un grande beneficio perché gli consentirà di migliorare i rapporti commerciali lungo tutta la supply chain e con i clienti. Stare a contatto stretto con i vostri fornitori vi garantirà le scorte necessarie per soddisfare le richieste dei clienti offrendo una customer experience di qualità, e di conseguenza aumenterete il tasso il loro tasso di fidelizzazione.
  • Migliore gestione delle risorse: accedendo alle informazioni dettagliate su contabilità, produzione, magazzino e altre aree strategiche sarà più facile prendere le giuste decisioni basate sull’analisi dei dati. Il grande vantaggio di controllare le spese porta ad una riduzione degli sprechi ed una migliore gestione delle risorse operative che contribuiscono alla produttività e alla redditività del business.

 

erp per azienda manifatturiera

Un software ERP completo come Microsoft Dynamics NAV è un alleato potente per la gestione di tutte le aree aziendali, quali contabilità e finanze, supply chain, gestione commerciale. La flessibilità e l’ampia scelta di soluzioni verticali disponibili e di add-on come TEMPO ZERO sviluppato da gruppo NAV-lab, di cui Nekte è socio fondatore, fanno di Dynamics NAV l’ERP più adatto alle esigenze di un’azienda manifatturiera. L’ERP di Microsoft è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) e installabile sia in locale sia nel cloud.

Nekte, tra le diverse soluzioni propone anche il software gestione commesse IEM – Industrial Equipment Manufacturingla soluzione internazionale fornita da To-Increase che offre un software gestione commesse sviluppato appositamente per le aziende operative sul mercato italiano. 

Se vuoi chiederci maggiori informazioni senza impegno sulle nostre soluzioni siamo a tua disposizione. Nekte si trova a Milano in zona Loreto facilmente raggiungibile con le linee M1 ed M2. Ti aspettiamo!

Contattaci