26 settembre 2017

6 Consigli per ottimizzare la gestione del Magazzino

Molte aziende in Italia hanno fatto della logistica del magazzino il loro punto di forza, una componente chiave del loro valore, emergendo così da un mercato internazionale e sempre più competitivo.

Vediamo insieme le Soluzioni di successo.

 

 1. GESTIRE LE SCORTE

gestione magazzino

Non essere in grado di capire quante scorte servono per soddisfare le richieste dei clienti può generare la mancanza o l’eccesso di merce.

Per risolvere la questione, una buona idea può essere quella di partire analizzando le vendite passate di tutti gli articoli del listino, così da comprendere:

  • lead time di approvigionamento
  • oscillazione e fluttuazione vendite

Inoltre diventa strategico avere in azienda un software gestionale ERP che consenta di avere:

  • un quadro sempre aggiornato sugli stock di merce disponibili,
  • un quadro sempre aggiornato sulla loro posizione nel deposito,
  • stima l’esaurimento delle scorte pianificando in automatico i riordini.

2. TRACCIABILITA’ DELLA MERCE

 

Tracciare-Pacco-dalla-Cina-Guida

 

Oggi è diventato indispensabile sapere in real time dove si trova la merce e avere un tracciamento della logistica.

Avere un software gestionale ERP:

  • controlla la distribuzione degli articoli lungo la supply chain,
  • traccia i lotti di merce in fase di trasporto sul territorio,
  • gestisce molteplici magazzini distribuiti a livello geografico.

 

3. ERRORI NELLA REGISTRAZIONI PRODOTTI

 

 

web-analytics-errore

 

I dipendenti possono sbagliare nella fase di registrazione dei prodotti in entrata o in uscita. Questi errori provocano all’impresa perdite di denaro più o meno consistenti che, a lungo andare, possono danneggiare irrimediabilmente le sorti del business.

Un software gestionale ERP:

  • provvede alla registrazione dei prodotti e/o materiali
  • consente lo scambio elettronico dei dati
  • scannerizza i codici a barre di tutti gli articoli presenti in magazzino.
  • Si occupa delle distinte base anche multi livello, la preparazione degli ordini e le spedizioni.

In questo modo, il numero di sviste ed inesattezze da parte dei dipendenti può calare moltissimo migliorando l’intero andamento dell’attività. Inoltre automatizza alcune semplici operazioni e velocizza tutti i processi.

 

4.  USARE I FOGLI DI CALCOLO

 

bigjigs-bibj721-abaco-colores-p-PBIGBIBJ721.1

 

Molte aziende incentrano la gestione magazzino (ma anche quella aziendale) sull’uso di fogli di calcolo come quelli di Excel, e rischiano di perdere informazioni importanti a causa di salvataggi scorretti, modelli complessi e poco funzionali o cancellazioni accidentali da pare dei dipendenti. 

Fondamentale nella gestione aziendale come nella gestione di magazzino è garantire sempre integrità e accessibilità dei dati.

I software gestionali ERP sono uno strumento molto potente. Nati come programmi proprio per la gestione dei processi dell’area della logistica e della produzione, ora sono diventati integrati e modulari in grado di gestire tutte le aree aziendali (acquisti, vendite, contabilità, spedizioni) e permettono la gestione integrata e condivisa di tutto il contesto aziendale. Tutti hanno accesso agli stessi dati, nello stesso tempo e in real time.

 

5. BACK UP

 

backup-hosting-soluzioni

 

Il rischio che le informazioni registrate nel corso del tempo vengano smarrite o distrutte è eccessivamente oneroso per lasciare al caso il destino di queste. 

Per fronteggiare situazioni di questo tipo esistono moltissimi modi diversi.

I più comuni sono l’acquisto di semplici chiavette USB ed hard disk esterni (da tenere in ambienti diversi dal luogo di lavoro) in cui inserire periodicamente tutti i dati più importanti.

Tuttavia la soluzione ideale più sicura ed economica è fare copie backup giornalieri dei dati su Cloud.

 

6. DOCUMENTI DI GESTIONE 

 

messy-desk

 

Le scartoffie sono la croce che ogni impresa deve portare, ma i documenti sono necessari non solo ai fini fiscali ma sono una utilissima fonte di informazioni che se sfruttate a dovere permettono di migliorare notevolmente la gestione di magazzino.

Utile installare un software gestionale che tratti i documenti in termini di archiviazione, consultazione, condivisione ed analisi.

Tutti i dati infatti che un’azienda raccoglie, devono essere disponibili sempre, condivisibili e analizzati per supportare l’azienda nel prendere le decisioni migliori.  

 

Contattaci per una Consulenza sul tuo Magazzino